Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Più copertura per il wi-fi

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2014


Nessun limite di traffico: l'obiettivo dare il segnale a tutta la città

 

Altri 27 punti di connessione senza fili gratuiti

 



Niente registrazione e nessun limite di traffico, il Comune potenzia la rete wi-fi pubblica per raggiungere il traguardo della smart city, la città intelligente.
Sono già 37 gli hot spot attivi e nei prossimi mesi arriveranno altri 27 punti che copriranno undici zone della città. Il servizio per la connessione senza fili nelle vie del centro è attivo dal 2009, ma il Comune ha deciso di rivedere e migliorare il sistema che ora copre circa il 40 per cento della città con l'obiettivo di arrivare a una copertura totale e capillare.
«È un importante servizio rivolto tanto ai turisti quanto ai cittadini», annuncia il sindaco Massimo Zedda, «caratterizzato dalla facilità di accesso, dall'assenza di registrazione con nome utente e password e dall'assenza di limiti di traffico. L'unica limitazione è quella temporale, si può restare collegati alla rete wi-fi per tre ore, ma basta scollegarsi e rientrare per poter stare altre tre ore e così via». I trasmettitori di segnale già distribuiti in varie zone della città sono stati sistemati e potenziati e tra le nuove aree interessate dove entro fine anno arriveranno altri hot spot ci sono anche punti decentrati come il parco di Terramaini, piazza Italia e piazza San Michele. «Finora solo la prima metà del Poetto di Cagliari era coperta dal servizio mentre coi nuovi punti tutto l'arenile sarà raggiunto dal segnale», spiega l'assessore ai Sistemi informatici Anna Paola Loi, «il raggio d'azione della copertura è di circa 100 metri e in spiaggia cambieremo presto gli hot spot per permettere anche a chi è in riva al mare di avere un segnale potente a disposizione». Ora il servizio parte in due lingue, italiano e inglese: il sistema riconosce la lingua in cui è impostato il dispositivo mobile e se non è in italiano offrirà il servizio in lingua inglese. «Presto sarà implementato con altre lingue, in modo da essere maggiormente fruibile da turisti e stranieri», anticipa Filippo Petrucci, presidente della commissione Affari generali, «stiamo puntando molto su servizi non fisici ma essenziali come il wi-fi e, per esempio, il profilo Twitter del Comune in grado di dare informazioni in tempo reale e raggiungere un gran numero di utenti». Presto un sistema analogo di comunicazione farà parte del progetto free wi-fi, annuncia il sindaco: «Saremo in grado di dare informazioni in tempo reale agli utenti collegati alla rete civica, come comunicazioni di servizio o allerta meteo, e puntiamo a una estensione capillare della rete anche con la collaborazione delle reti dei privati - spiega - e vogliamo collegare la rete a quella della potente fibra ottica che abbiamo già in città».
Marcello Zasso