Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sportello per il bike sharing

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2014


Al via il servizio nell'infopoint del Comune. Presto altre otto stazioni

 


Uno sportello in pieno centro per l'accesso diretto, un' App per verificare la disponibilità in tempo reale, altre nuove otto stazioni. È in pieno incremento, il servizio di bike sharing Bicincittà , centodieci due ruote distribuite in dieci stazioni tra Cagliari e hinterland. «A giorni attiveremo uno sportello dentro l'Infopoint in allestimento al sottopiano del palazzo comunale, in via Roma», ha annunciato Gianni Pistidda, responsabile del servizio. «In pochi minuti, i turisti potranno registrarsi e ritirare la tessera, prepagata nel caso dei servizi brevi, quattro o otto ore al giorno». Si salterà quindi il passaggio - necessario finora - della registrazione preliminare al sito web www.bincincitta.it
Per i più tecnologici invece è attiva da giovedì scorso l'App Bicincittà, presentata domenica nell'ambito delle iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile. Effettuato il download (gratuito per i sistemi operativi Ios e Android), è possibile conoscere in tempo reale l'ubicazione delle bici libere, effettuare la navigazione satellitare per raggiungere la stazione più vicina e, previa registrazione, utilizzare il telefono come dispositivo sostitutivo del badge, in fase di prelievo della bicicletta.
«In settimana incontreremo la Provincia e la Regione», ha annunciato inoltre Mauro Coni, assessore comunale ai Trasporti. «Decideremo insieme dove posizionare le otto stazioni che saranno tutte collegate a quelle già operative».
Clara Mulas