Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Il Movimento Pastori Sardi scende in piazza

Fonte: web Cagliari Globalist
23 settembre 2014


Cagliari 'blindata' per la manifestazione in programma martedì 23 settembre dalle ore 10.30. Comizio finale a Piazzale Trento
 

Immagine tratta da tottusinpari.blog.tiscali.it
Martedì 23 settembre dalle ore 10.30, il Movimento Pastori Sardi torna in piazza. Quella di Cagliari sarà una manifestazione "blindata" La Questura è decisa a impedire l'invasione di trattori e pecore, in occasione del corteo che dalla centrale piazza Yenne si snoderà attraverso il largo Carlo Felice, via Roma, viale Trieste e via Pola fino a piazzale Trento, dov'è previsto un comizio. "I partecipanti - riporta il sito agi.it - potranno spostarsi esclusivamente a piedi", fa sapere il questore Filippo Dispenza, "senza utilizzo di auto, motoveicoli, mezzi a uso agricolo o animali di grossa taglia quali bovini ed equini, cani senza guinzaglio e museruola, ad eccezione di un automezzo di ridotte dimensioni cui siano collocati strumenti di diffusione acustica o materiale pubblicitario e propagandistico non utilizzabile per il travisamento del volto". Ragioni di ordine pubblico, alla luce di episodi di violenza che hanno caratterizzato precedenti manifestazioni del Mps a Cagliari, hanno imposto ulteriori prescrizioni ai partecipanti: niente caschi, ne' bastoni, mazze, contenitori metallici o in vetro, neppure passamontagna, cappucci o cuffie che nascondano il volto, fazzoletti e bandiere utili a questo scopo, tantomeno scarpe con rinforzi metallici nella punta e nelle suola e cinture con fibbie massicce.

Durante il comizio finale davanti al palazzo della Regione i pastori dovranno restare e distanza di sicurezza dalle uscite dell'edificio per evitare di interrompere il lavoro dei dipendenti e per non ostacolare il flusso di persone e mezzi di soccorso. Inoltre, il prefetto Alessio Giuffrida ha disposto il divieto di vendita e cessione per asporto di bevande in contenitori di vetro, metallo e in bottiglie di plastica, anche in forma ambulante, nelle vie attraversate dal corteo, comprese quelle adiacenti come viale Sant'Avendrace, via Rovereto e via Zara. Quanto alla viabilità, i vigili urbani hanno predisposto un piano per fare in modo che i mezzi di trasporto con cui i manifestanti raggiungeranno Cagliari da tutta la Sardegna possano essere parcheggiati nell'area di via San Paolo. Lungo le vie del corteo - riporta agi.it - sono previsti rallentamenti e incolonnamenti, perciò la questura raccomanda agli automobilisti di evitare la zona interessata dal passaggio dei manifestanti. Limitazioni alla sosta sono previste nelle strade della manifestazione e, in particolare, in viale Trento, via Zara, via Rovereto e nel piazzale Trento. Anche i percorsi dei bus del Ctm subiranno variazioni e qualche disagio non si esclude neanche per i passeggeri dei treni e dell'Arst. Infine, in tutte le zone di passaggio del corteo saranno spostati tutti i contenitori della raccolta differenziata dei rifiuti.