Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, attori e musicisti nei bus per la mobilità sostenibile

Fonte: web Castedduonline.it
15 settembre 2014

 


Letture, musica classica, e spettacoli a bordo di alcune linee Ctm dal 15 al 19 settembre
Autore: Federica Lai il 13/09/2014 19:07

 

 

 

Incursioni letterarie, reading, incontri, spettacoli e sorprese. Ma anche musica classica dal vivo per allietare il viaggio a bordo dei bus Ctm. Gli eventi, curati dall'associazione Anfiteatro Sud, sono previsti in alcune linee urbane di Cagliari dal 15 al 19 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità sostenibile. “Quest’anno – spiega il neo presidente del Ctm, Roberto Murru - abbiamo aderito a molte iniziative perché pensiamo che l’autobus non sia solo un mezzo di trasporto, ma anche una location privilegiata dove i passeggeri possono godere durante il tempo di viaggio dell’arte, della cultura, della musica e dello spettacolo”.

Sono in tutto ottanta gli spettacoli in programma sulle principali quattro linee urbane del Ctm (Linea M – Linea 1 – Linea 5 – Linea 6), che collegano centro e periferia cittadina. Ciascun bus sarà distinto cromaticamente e ogni colore evidenzierà i generi dei libri  che verranno letti a bordo da attori con copricapi di scena esilaranti e colorati. Nella linea 1 il colore sarà rosso, con musiche e letture di romanzi dedicati alle donne, sulla linea M verranno letti dei gialli, e sulla linea 5, colore verde, gli spettacoli e le letture saranno comiche. Spazio alla Sardegna nella linea 6, dove il tema sarà rosso, nero e bianco. In ogni mezzo ci saranno due postazioni di lettura di cui potranno usufruire i passeggeri, invitati a leggere il testo narrato a voce seguendo la lettura anche sulla pagina scritta: molte copie dei testi in reading saranno messe a loro disposizione in vari punti dell’autobus stesso. Per tutta la durata del progetto e su tutte le linee saranno fatte delle brevi interviste filmate, volte a sondare l’umore e l’accoglienza di questo tipo di iniziativa, che, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, saranno elaborate e rilanciate via web. E andranno a costruire un patchwork virtuale di questo “Viaggio nella Città Infinita”.

Oltre al lavoro sugli autobus ci sarà anche animazione nelle pensiline, e verranno rappresentati quattro spettacoli, di cui uno itinerante previsto per il 19 settembre: una passeggiata con letture e musica. Parte degli artisti coinvolti nelle iniziative sugli autobus offriranno un assaggio in musica, canti, e narrazioni comiche degli spettacoli realizzati nei cinque giorni sui mezzi Ctm: si partirà alle 21  sotto il municipio di Cagliari, per poi percorrere con varie soste tutta la via Roma.