Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Incontri, mostre spettacoli e giochi. Torna Tuttestorie, il festival della letteratura per ragazzi

Fonte: web cagliaripad.it
15 settembre 2014

 

Sono 380 gli appuntamenti dedicati dal 2 all'8 ottobre a Cagliari e in altri 21 comuni. “La forza di Tuttestorie sta nella rete di collaborazioni con associazioni, artisti, festival e operatori della scena locale, nazionale e internazionale", ha sottolineato Manuela Fiori


redazione@cagliaripad.it


 

 

Sono 380 gli appuntamenti dedicati alla letteratura per ragazzi: torna dal 2 all'8 ottobre a Cagliari e in altri 21 comuni il festival Tuttestorie.
Incontri, laboratori, narrazioni, spettacoli, mostre, progetti speciali e giochi in un percorso che attraversa le varie arti, nuove tecnologie ed un tema: "Sorpresa!". Gli ospiti fra scrittori, illustratori, narratori, cineasti, artisti, musicisti ed esperti di letteratura per ragazzi sono 70.
Per la prima volta in Sardegna arrivano l'irlandese Eoin Colfer, Elvira Lindo dalla Spagna, Yves Grevet e Bernard Friot dalla Francia, Frida Nilsson dalla Svezia. Sul fronte italiano sono attesi fra gli altri Guido Silvestri in arte Silver, creatore di Lupo Alberto, ancora Fabrizio Silei, Luca Novelli, Francesco D'Adamo, Elena Kedros, Guido Sgardoli, Susanna Mattiangeli, Anthony Muroni, Chiara Carminati, Nicola Grossi, Silvia Borando, lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet e la sua lectio magistralis dedicata al rapporto fra gli adolescenti e il proprio corpo. Tuttestorie si apre l'1 ottobre con un'anteprima: il Babbo Parking con Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3. Con la performance artistica di Michelangelo Pistoletto, "Il Terzo Paradiso" Tuttestorie si apre al pubblico il 2.
Ideato da Cristina e Manuela Fiori, Claudia Urgu della Libreria Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, riserva 230 appuntamenti alle scuole con oltre 12.500 studenti coinvolti. Ad ospitare il festival a Cagliari saranno ExMà, Mem, Biblioteca Comunale di Pirri, Auditorium Comunale, Libreria Tuttestorie e ospedali Microcitemico e Brotzu. Negli altri comuni verrà ospitato da scuole e biblioteche.
"La forza di Tuttestorie sta nella rete di collaborazioni con associazioni, artisti, festival e operatori della scena locale, nazionale e internazionale", ha sottolineato Manuela Fiori.