Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le luci di mille biciclette nei rioni storici

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2014

Un successo sabato notte la seconda edizione di “Urban trail”

 

Una grande festa all'insegna dello sport ha attraversato di corsa il cuore della città. La seconda edizione dell'Urban Trail Cagliari night race, la mini maratona notturna nei quartieri di Villanova, Castello, Stampace e Marina, ha registrato numeri da record.
Sabato sono stati mille i partecipanti da tutta la Sardegna, pettorina fluorescente addosso, a invadere con un serpentone colorato i rioni storici del capoluogo. Professionisti, amatori e semplici curiosi hanno seguito un percorso ad anello lungo otto chilometri, accorciato a sei per i partecipanti alla camminata. L'evento, organizzato dall'associazione Glesport con il patrocinio del Comune, ha regalato ai corridori un'esperienza memorabile e un tracciato suggestivo con alcuni passaggi unici come il sentiero (quasi segreto e poco conosciuto) che dai giardini pubblici del Terrapieno conduce in viale Buoncammino.
Ma l'Urban Trail è stata anche una gara con tanto di vincitori: per la parte sportiva il primo a tagliare il traguardo, fissato al Bastione, è stato il dorgalese Ignazio Sagheddu che ha concluso il percorso in poco meno di 32 minuti. Nella categoria femminile, primo posto per Raimonda Nieddu della società sportiva Futura dopo una prova di quasi 37 minuti.
Il passaggio degli atleti, nonostante qualche disagio per gli automobilisti, è stato accolto con curiosità dal popolo del sabato sera. La manifestazione ha aperto i battenti dalla mattina con gli eventi di contorno organizzati dalle 11,30 nel villaggio allestito sul piazzale del Bastione. Alle 21,30 lo start e poco dopo le 23 la premiazione.
Luca Mascia