Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Manifattura Tabacchi, Pd: “Polo culturale e enogastronomia”

Fonte: web cagliaripad.it
11 settembre 2014

 

La proposta arriva dal gruppo comunale: un "hub" per lanciare le imprese legate alla cultura con laboratori attrezzati, foresterie per gli ospiti internazionali, zona espositiva. Non solo potrebbe diventare una grande area del cibo che punti sulle produzioni locali

redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it


 

 

Non solo biblioteca regionale: la ex Manifattura tabacchi di Cagliari deve diventare un "hub" per lanciare e far vivere bene le imprese legate alla cultura con laboratori attrezzati, foresterie per gli ospiti internazionali, zona espositiva. Non solo: il grande spazio tra viale Regina Margherita e via XX settembre potrebbe diventare una grande area del cibo e dell'enogastronomia. Che punti sulle produzioni locali.
Sono le due proposte chiave presentate dal Pd cittadino e illustrate oggi dal capogruppo dei Democratici Davide Carta e dal consigliere comunale Fabrizio Rodin. Per questo il partito chiede al sindaco Massimo Zedda e alla Giunta l'apertura di un tavolo tecnico per il futuro della struttura utilizzata un tempo per la lavorazione dei tabacchi. Gli interlocutori? Giunta e Consiglio regionale. Il Pd ritiene anche che il rilancio della Manifattura possa essere fondamentale, o quantomeno un'arma in più, per la corsa di Cagliari quale Capitale europea della cultura 2019.
Uno spazio, quello davanti al porto, che secondo i Democratici può diventare strategico anche per la sua posizione centrale: può coinvolgere la città, ma essere anche un'attrazione per i turisti. Gli ultimi attimi di gloria risalgono alle giornate della Festarch, la festa dell'architettura, con esposizioni, convegni e musica. Mille metri quadrati sono stati già prenotati dalla Biblioteca regionale del Consiglio con i suoi 50mila volumi, tremila di altissimo valore. Lo spazio è enorme: 24mila metri quadrati. Per 14mila siamo al rush finale, i lavori di restyling dovrebbero concludersi a breve. E il Pd chiede di iniziare a riflettere seriamente sulla destinazione di un pezzo di storia di Cagliari.