Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Genio civile in azione: via Roma, da giorni lavori fermi

Fonte: L'Unione Sarda
10 settembre 2014


 

 


Lavori fermi, ma è una «pausa tecnica prevista» nel progetto della nuova corsia preferenziale di via Roma, quella che in futuro ospiterà la metropolitana leggera. Lo stop del cantiere è legato alla ricerca di eventuali residuati bellici nel sottosuolo: «Le operazioni si sono svolte nel mese di agosto e ora stiamo aspettando che il Genio civile, da Napoli, dia il via libera. Speriamo arrivi nelle prossime settimane per continuare i lavori. A settembre e ottobre daremo un'accelerata», assicura l'assessore ai Trasporti Mauro Coni.
La buona notizia, ancora non ufficiale, è che sotto via Roma non dovrebbero esserci bombe, ipotesi che avrebbe dilatato i tempi del cantiere.
Gli operai dovrebbero tornare in concomitanza con la riapertura delle scuole, quando il traffico sul lato portici è destinato ad aumentare. «È la nostra preoccupazione. Invitiamo gli automobilisti a usare le corsie sul lato mare. Ma questo non basterà, lo sappiamo. La viabilità del lato portici verrà migliorata eliminando la fermata del bus davanti alla Rinascente. Poi terremo d'occhio la doppia fila e le attività di carico e scarico». Tutto per rispettare il termine dei lavori: «Chiuderemo il cantiere a dicembre. Siamo in linea con i programmi», dice Coni.
Michele Ruffi