Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Donazione degli organi, in una settimana a Cagliari quasi 400 adesioni

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 settembre 2014

 

Donazione degli organi, in una settimana a Cagliari quasi 400 adesioni
Risultati significativi della prima settimana di applicazione, negli uffici anagrafici del Comune di Cagliari, della "dichiarazione di volontà"



CAGLIARI - 387 carte di identità rilasciate allo sportello e 262 dichiarazioni di assenso alla donazione di organi e tessuti. Questi i numeri del nuovo servizio avviato dal Comune di Cagliari. Dallo scorso 1° settembre è possibile, infatti, esprimere l'assenso, ma anche il diniego esplicito, al dono dei propri organi e tessuti dopo la morte.

La decisione viene registrata al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità, richiesta da cittadini maggiorenni alla sede centrale dell'ufficio anagrafe, in uno degli sportelli decentrati o alla Municipalità di Pirri. Le dichiarazioni di volontà, che non sono obbligatorie ma lasciate alla libera scelta individuale, vengono inviate per via informatica al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute. L'informazione non comparirà sul documento d'identità ma sarà disponibile per i medici del Centro Regionale per i Trapianti, che attraverso il sistema telematico possono stabilire la presenza di un potenziale donatore fra le persone morte a seguito di lesione cerebrale.