Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Giuseppe Tesauro inaugura il convegno 'Sui generis 2014'

Fonte: web Cagliari Globalist
10 settembre 2014


Il presidente della Corte Costituzionale aprirà il convegno sulle pari opportunità che inizierà giovedì 11 settembre alle ore 15 nell'aula 'Maria Lai' nella facoltà di Giurisprudenza
Redazione
martedì 9 settembre 2014 16:54
Commenta
Giuseppe Tesauro, presidente della Corte Costituzionale  - Immagine tratta da italia-24news.it

Giuseppe Tesauro, presidente della Corte Costituzionale - Immagine tratta da italia-24news.it
Giuseppe Tesauro, presidente della Corte Costituzionale, introdurrà i lavori per il convegno "Sui generis 2014 - Le Giornate cagliaritane sulle pari opportunità", giovedì 11 settembre, alle 15, nella aula magna "Maria Lai" del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari - via Nicolodi n. 102. Per Tesauro sarà il primo intervento che effettua lontano dalla capitale. "Sui generis", convegno arrivato alla terza edizione proseguirà fino a sabato 13 settembre.

Per i presidenti degli Ordini dei medici, degli psicologi e degli avvocati, Raimondo Ibba, Ettore Atzori e Angela Quaquero, si parla sempre di temi come violenza, diritti, genere e professioni, ma c'è ancora tanto da fare. Occorrono linee guida dinamiche e operative". Ai lavori - si legge nella nota di presentazione - sono iscritti 220 specialisti (100 avvocati, 60 medici e altrettanti psicologi). Sui temi sanità e violenza, immigrazione e integrazione, adozioni, lobbies al femminile, donne in ospedale, all'unisono i commenti di Rosanna Mura (Commissione pari opportunità), Susanna Pisano (Consulta nazionale forense) e Anna Rita Ecca (consigliere Ordine dei medici): "Abbiamo scelto di allargare il dibattito alle diseguaglianze sociali e culturali. Questa delle pari opportunità è una battaglia per i diritti civili".

L'iniziativa è patrocinata da Federazione nazionale ordine dei medici, Ordine nazionale psicologi, Comitato unico di garanzia e dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, Consiglio nazionale forense-Commissione pari opportunità. I lavori, supportati dal Sole24Ore, vanno in diretta su Radio Radicale e in streaming tv su www.omeca.it, www.cnf.it e www.psy.it.