Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, un dossier per Capitale Cultura: il filo rosso è Maria Lai

Fonte: web Castedduonline.it
9 settembre 2014

 


Sei città finaliste, oggi Cagliari ha presentato la sua candidatura con un dossier di cento pagine


Autore: Redazione Casteddu Online il 08/09/2014 14:27

 

 

 

Entra nella fase decisiva la corsa a Capitale europea della Cultura per il 2019, con le sei città finaliste impegnate in questi giorni nella consegna al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) dei progetti definitivi di candidatura. 

Come da calendario, Cagliari ha consegnato il proprio dossier oggi alle 12: 100 pagine – tante sono quelle richieste dalla commissione giudicatrice composta da giurati italiani ed europei – in cui è riassunto il lavoro svolto sinora e il percorso da intraprendere verso e oltre il 2019. 

Cento pagine in cui il filo rosso omaggio a Maria Lai, simbolo del percorso di candidatura, accompagna il lavoro svolto in numerosi incontri pubblici tra operatori culturali, enti ed istituzioni, associazioni e singoli cittadini che con le loro proposte, le loro idee, a volte con semplici suggestioni hanno permesso al progetto Cagliari-Sardegna 2019 di arrivare in finale con le città di Ravenna, Siena, Perugia, Lecce e Matera. 

Un progetto corale, quindi, in cui il filo rosso è la metafora della tessitura tra i paesaggi: metafora che si concretizza nel superamento di quelle linee di confine che storicamente hanno separato la Sardegna dal resto dell'Italia e dell'Europa ma anche e soprattutto gli stessi territori isolani tra loro e, spesso, luoghi e persone all'interno delle singole città.

 

La sfida del percorso, indicata anche nel titolo del dossier, è quella di rendere i margini «nuova centralità» e disegnare «soglie, non più confini». Quello che si è fatto e si sta facendo è un percorso collettivo di superamento delle linee di confine – siano esse socio-culturali, temporali o spaziali –   che potrà proseguire solo con la partecipazione attiva di tutti: solo così il capitale umano, quello di esperienze e di progetti che si sta ritrovando attorno alla candidatura potrà crescere ancora al di là e oltre il titolo di Capitale.    

 

La consegna del dossier è quindi un nuovo punto di partenza. Prossimi appuntamenti ufficiali sono la visita della commissione giudicatrice in Sardegna, prevista per il 3 ottobre, e l'audizione a Roma in programma il 15 ottobre. Il progetto sarà presentato pubblicamente in una serie di incontri che si svolgeranno nelle prossime settimane.