Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Alig'Art, dal 19 al 28 settembre a Cagliari si parla di "felicità sostenibile"

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 settembre 2014

 

Alig'Art, dal 19 al 28 settembre a Cagliari si parla di "felicità sostenibile"
Storie e progetti non convenzionali, all'insegna dell'innovazione sociale e della “felicità sostenibile”, saranno ospitati dal 19 al 28 settembre al Lazzaretto di Sant'Elia a Cagliari nell'ambito dell'edizione 2014 del festival Alig’Art, ideato dall'Associazione Sustainable Happiness.



CAGLIARI - La sezione Arte metterà in mostra al Lazzaretto una collettiva di artisti, designer e artigiani, che esporranno opere realizzate con materiale di scarto e di riciclo, liberamente ispirate ai valori e al tema del Festival. Per la Residenza d’Artista tre nomi di fama internazionale: Mary Zygouri (video, teatro, installazioni), Daniele Pario Perra (fotografia, performance e interazione relazionale) e Alessandro Toscano (fotografia), che indagheranno la realtà esteriore, visibile o sensibile, della città di Cagliari, con la collaborazione delle associazioni Tight Rope Walkers e Carovana Suono Movimento e Immagine. Al termine della residenza, il risultato del lavoro sarà una sorta di mappa visionaria della città. Nella Residenza saranno coinvolti anche artisti locali selezionati, in modo da permettere alla città e ai suoi abitanti di aprirsi al confronto e all’approfondimento. Le residenze avranno luogo tra ottobre e novembre, l'esperienza verrà foto e video documentata e gli esiti finali saranno proposti al pubblico entro dicembre 2014.

L'Associazione Mazzamurru di Cagliari, nata per proporre attività di educazione al riuso, con il contributo dei ragazzi della Comunità Punto a Capo Onlus realizzerà alcuni allestimenti per gli spazi esterni del Lazzaretto. L’Innovazione Sociale sarà al centro della kermesse con i nuovi artigiani e i produttori digitali, che hanno rivoluzionato la concezione dei consumi, rimettendo la creatività umana al centro del processo economico e recuperando lo spirito di comunità. Nelle conferenze in programma si cercherà di fare il punto sulla Facilità d’uso, l’Abbattimento dei costi e sulla Customizzazione del prodotto.

Alig’Art sarà un Festival Accessibile a un pubblico che presenta disabilità sensoriali oltre che motorie. Tutti i contenuti culturali saranno fruibili anche ai non vedenti, ipovedenti, non udenti e ai non deambulanti di ogni età. Questa iniziativa rappresenta una prima forma di sperimentazione a livello regionale di un festival culturale interdisciplinare accessibile ai disabili sensoriali.

Durante i convegni si parlerà di Sostenibilità nelle esperienze di gestione delle Risorse Naturali legate a spazi di cooperazione come le Terre Civiche e raccontata da gesti di(R)Esistenza. In evidenza la necessità di ripensare il ruolo del mondo rurale e della produzione di cibo. Il Cinema, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, indagherà il tema dell’ecologia e ragionerà di green shooting. Si discuterà di decrescita con la proiezione della pellicola di Winspeare, presentata al Festival di Berlino e realizzata con il sistema del baratto (il regista ha “pagato” le sue comparse con i prodotti offerti dalle aziende agricole che hanno sostenuto la produzione).

Anche nell’edizione 2014 di Alig’Art grande spazio sarà dato al Fumetto, questa volta specificatamente indirizzato all’infanzia con la graphic novel “Alberico” di Rocco Lombardi, che si è aggiudicato il Premio come miglior Disegnatore all’ultima edizione del Treviso Comic Book Festival. In mostra anche le avventure di “Pure”, bustina di plastica disegnata per gli studenti della Junior Higt School di Fufulsu in Ghana. La Musica, curata da Quit, sarà parte integrante della rassegna: concerti e dj set accompagneranno i momenti ricreativi sottolineando la necessità di connubio tra identità e innovazione.

Il Concorso. Per questa edizione l’Associazione Shha firmato un protocollo d’intesa con il Ctm e l’Istituto Europeo di Design di Cagliari per la realizzazione di un video promozionale. Il video sarà finanziato dal Ctm con un premio di 1.500 euro, verrà trasmesso sugli schermi degli autobus e diffuso tramite i social dell’azienda.