Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pecore al pascolo brado nel parco dei bambini

Fonte: L'Unione Sarda
8 settembre 2014


VIA STAMIRA. L'ira delle mamme: «Era pieno di escrementi»

 


Le pecore che pascolavano tra i giochi e le altalene, mentre i bambini erano costretti a rimanere fuori dal mini-parco, tenuti per mano dai genitori per evitare che finissero a giocare tra gli escrementi. È accaduto ieri pomeriggio, ma pare capiti molto spesso, nell'area verde del supermercato Eurospin di via Stamira: un parco giochi per bambini aperto anche alle famiglie del quartiere.
LA SEGNALAZIONE A segnalare la presenza di un piccolo gregge di pecore tra i giochi dei bambini, poco dopo le 17, sono state alcune mamme. «Non è giusto - protesta Maria Elena Scalas, che ieri è andata fare la spesa al supermercato con la figlioletta di sei anni -, ho costretto la mia bambina a seguirmi dentro il market perché lo spazio dei giochi era totalmente invaso dalle pecore. Poi quando sono state riportate nel recinto, il parco era uno schifo e pericoloso per la salute dei bambini».
DIFFICILE CONVIVENZA Il mini parco, oltre che dai clienti del supermercato, viene utilizzato al pomeriggio anche da alcune famiglie che vivono in zona. Il problema è che, proprio accanto agli scivoli, c'è una recinzione che ospita un piccolo gregge. Una convivenza difficile perché, quando le pecore fuggono, invadono l'area dei giochi per farsi una scorpacciata di erba fresca.
LA POLEMICA «Eravamo venuti qui per giocare - racconta un giovane papà col figlio di un anno tra le braccia -, ma non si può entrare in queste condizioni. Se abbiamo protestato? Meglio evitare discussioni, non si sa mai come può finire».
IL SUPERMERCATO I dipendenti di Eurospin conoscono bene la situazione. «Le segnalazioni sono frequenti - racconta una commessa -, le pecore fuggono spesso dal recinto e poi ogni tanto i clienti ci segnalano zecche e altri problemi. Se vuole - dice ad ogni cliente che entra e si lamenta - può chiamare il numero verde».
LA POLIZIA Quando le pecore sono state riportate nel recinto, il prato e l'area dei giochi erano ricoperti di escrementi. Sul posto è poi arrivata una pattuglia della Polizia Municipale di Pirri per accertare l'accaduto e valutare eventuali responsabilità.
Francesco Pinna