Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Premio Andrea Parodi, selezionati i dieci finalisti

Fonte: web Cagliari Globalist
5 settembre 2014


Il festival di world music è in programma dal 9 all'11 ottobre al Teatro Auditorium Comunale a Cagliari. In gara anche due artisti sardi: Lou di Franco e Tramas
Redazione
 

Logo manifestazione
Tutto pronto per la settima edizione del "Premio Andrea Parodi", unico festival di world music in Italia, in programma dal 9 all'11 ottobre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale, con la direzione artistica di Elena Ledda. La giuria ha selezionato i dieci artisti provenienti da tutta italia: Amemanera (brano: Sensa la lun-a, piemontese); Alessio Bondì (Rimmilu ru' voti, siciliano); Floriana Cangiano (Olor a lluna, catalano); Lou di Franco (Bentu, sardo); Serena Finatti (Bes di Diu, friulano); Leo Miglioranza (Ndemo xente, veneto);Tamuna (Ciuscia, siciliano); Tramas (Scida!, sardo); Elisabetta Usai & Ergot Project (Le miel de vie, sardo-francese); Lino Volpe (So' stat' io, napoletano).

Le serate saranno presentate da Gianmaurizio Foderaro, voce di RadioRai. Il premio è dedicato alla memoria di Andrea Parodi, arista scomparso il 17 ottobre del 2006. passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa. Il Museo multimediale a lui dedicato è aperto a Villanova Monteleone (SS) tutti i giorni tranne il lunedì, a Sa Domo Manna.Nelle scorse edizioni, il premio è andato a Unavantaluna (Sicilia) nel 2013, nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).

Torna alla Home