Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La scheda Uno sterrato di 7.000 metri quadri

Fonte: L'Unione Sarda
5 settembre 2014

 

La zona individuata per la realizzazione dell'ecocentro si trova nella prima parte di via San Paolo, accanto allo stabilimento dell'Euromoquette, nell'ampio sterrato dove solitamente piazza le tende il circo.
Si tratta di un'area stretta tra via San Paolo da una parte e la 195 dall'altra. Ma solo una porzione 7000 metri quadrati (circa 40 metri di larghezza e 200 metri di lunghezza) è destinata al conferimento dei rifiuti. Nelle parti più vicine alle case e al centro cittadino saranno realizzati invece un'area sosta per i camper e un parcheggio di scambio da circa 300 posti auto. Tutto il perimetro dell'ecocentro sarà schermato da piante che dovrebbero - a detta dei tecnici - evitare la dispersione di polveri nell'aria e attutire i rumori.
La tipologia di rifiuti è prevista nella delibera approvata all'unanimità dal consiglio comunale: inerti (piccoli carichi), ingombranti, differenziati (organico, carta e cartone, plastica, vetro e lattine), sfalci, accumulatori per auto, vernici, solventi, detersivi, neon, pile, farmaci scaduti, olii minerali e vegetali esausti e tanto altro ancora. Ci sarà un servizio di guardiania 24 ore su 24 e lo smaltimento sarà rigidamente controllato. Materialmente si potrà accedere con l'auto e attraverso delle pedane si arriverà davanti ai vari contenitori a tenuta stagna. Il progetto preliminare è stato già approvato ed entro la fine dell'anno ci sarà l'esecutivo. La fine dei lavori è prevista per metà del 2015: sei mesi in tutto. (m. le.)