Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Questionario sul web sui 3 anni di amministrazione

Fonte: L'Unione Sarda
4 settembre 2014

CENTROSINISTRA. Iniziativa di alcuni consiglieri e dei partiti di maggioranza

 

Promossi il lavoro sul Poetto e le trasformazioni in corso sulla mobilità e gli spazi pubblici, critiche sul turismo e la cultura e la gestione dei problemi legati alla movida nel centro storico. Il questionario “Centrosinistra a Cagliari #èpossibile - Tre anni di amministrazione” lanciato martedì alle 13 dai blog, dai social network e dalle mailing list di alcuni consiglieri comunali (tra i primi Matteo Lecis Cocco Ortu, Marco Murgia, Filippo Petrucci, Fabrizio Rodin, Andrea Scano, Claudio Cugusi) e partiti di maggioranza (circoli Pd, Sel, Meglio di prima non ci basta) per capire la “percezione dei cittadini cagliaritani sull'operato dell'amministrazione Zedda” ha prodotto i primi risultati parziali. Cento risposte nelle prime tre ore e trecento nelle ore successive consentono ai promotori dell'iniziativa (sostenuta dal circolo Pd Copernico) di trarre le prime indicazioni. Matteo Lecis Cocco Ortu, tra i promotori con Marco Murgia: «L'indagine non ha né valore statistico né scientifico. Dopo tre anni di governo cittadino, lontani da ogni appuntamento elettorale, abbiamo deciso di verificare insieme ai nostri concittadini la soddisfazione sull'operato della nostra amministrazione rispetto alle intenzioni messe nero su bianco nelle dichiarazioni programmatiche del sindaco Massimo Zedda». Il report con le prime cento risposte è stato inviato al sindaco e alla Giunta.
PRIMI GIUDIZI Alto grado di soddisfazione (77 per cento) deriva dal fatto che finora il questionario è partito dai contatti dei consiglieri comunali e intercetta solo una certa fascia di popolazione (3/4 delle risposte provengono da laureati e il 20 per cento da studenti). Il 68 per cento dichiara di informarsi sull'operato dell'amministrazione attraverso i social network e il 49 percento attraverso i giornali online.
Gli organizzatori: «Tanti i giudizi e le proposte rispetto ai diversi ambiti dell'amministrazione che nelle prossime settimane continueranno ad essere raccolte e messe a disposizione della maggioranza che sta amministrando la nostra città».
I VOTI Il 77 per cento ha percepito un “cambiamento tangibile in città”, il 43 per cento ha apprezzato le iniziative (mostre, feste, seminari) per Cagliari capitale europea della cultura. Età media dei partecipanti, 40 anni. Il quartiere dove si è votato di più: Stampace (13 per cento), San Benedetto, Pirri (10). L'idea del questionario è nata dai consiglieri Matteo Lecis Cocco Ortu e Marco Murgia all'interno della giovane associazione politica epossibile.org e subito è stata sposata dai tutti i consiglieri. Il modulo si compila in rete dal sito http://bit.ly/centrosinistracagliari. (p. p.)