Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Ma cosa c'entra is muntronaxiu?»

Fonte: L'Unione Sarda
26 agosto 2014


Il consigliere comunale Marongiu replica al presidente Fai

 


La dotta e puntuale ricostruzione storica e culturale di Santa Gilla di M. Antonietta Mongiu contrasta con il successivo accostamento sbilenco e scorretto tra l'ecocentro e su muntronaxiu. Ignoranza o vetera “dezinformatsiya”?
Escluderei la prima, perché ormai da tempo persino nei programmi televisivi dedicati ai bimbi in età prescolare vengono illustrati i vantaggi della raccolta differenziata dei rifiuti e dei conferimenti dei residui non organici e/o non secchi presso le isole ecologiche mobili e negli ecocentri.
Mi sorprenderebbe pure la imperfetta conoscenza della funzione de su muntronaxiu, angolo del cortile delle vecchie case agropastorali destinato a letamaio. In esso si espletavano le funzioni corporali e confluivano i rifiuti, comprese le deiezioni del maiale domestico. Occorre una ulteriore sottolineatura della differenza tra ecocentro e muntronaxiu?
Ha fatto bene l'assessore Paola Loi a evidenziare che dagli ecocentri non promanano odori mefitici e che all' interno non si annidano né topi né insetti nocivi. Professoressa Mongiu, perché allora questo suo accostamento improbabile? Penso comunque che confrontarsi e dibattere opinioni sui problemi che riguardano Cagliari sia sempre utile, ed ancor più agevole quando non adombrati da aloni di baratto con la storia della città.
Tanino Marongiu
consigliere comunale Pd