Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stadio Sant'Elia, iniziati i lavori per la Curva Sud

Fonte: L'Unione Sarda
21 agosto 2014

La ristrutturazione sarà completata a campionato in corso. Il cantiere è a buon punto

 

Ottenuta l'agibilità dei Distinti, che verranno inaugurati sabato con l'esordio rossoblù in Tim Cup, il Cagliari si è portato avanti con i lavori in Curva Sud, puntando dritto all'obiettivo 16mila posti. L'ultimo tassello della ristrutturazione provvisoria del Sant'Elia verrà completato a campionato in corso e per adesso non si fanno previsioni sulla conclusione del cantiere che, però, è a buon punto. Al momento sono state realizzate le prime dodici file degli spalti. Per la seconda parte bisognerà attendere ancora, perché probabilmente sarà necessario acquistare altre strutture per finire l'opera. In questi giorni gli operai della società rossoblù sono stati impegnati negli ultimi ritocchi in vista di Cagliari-Catania di sabato.
Entro l'anno potrebbe iniziare le demolizione di alcuni spicchi dell'anello superiore dello stadio. Il progetto, approvato dal Comune prima delle ferie estive, servirà ad assecondare le richieste della commissione provinciale di vigilanza: le reti installate per contenere il rischio della caduta di calcinacci non bastano e allora si dovranno eliminare le tribune di cemento armato nei punti in cui passano le vie di esodo. L'appalto costerà all'amministrazione 150mila euro. Prima si interverrà su Curva Nord e Distinti mentre la Curva Sud sarà interessata da un cantiere successivo. I due progetti, quello della demolizione e quello della realizzazione della Curva Sud, non sono legati tra loro ma non è un mistero che la commissione provinciale di vigilanza tenga molto all'intervento di messa in sicurezza delle vie di esodo e dunque all'abbattimento parziale del secondo anello.
Capitolo abbonamenti: non è ancora stato fatto un bilancio delle vendite, che secondo le stime non ufficiali della Gazzetta dello Sport sarebbero circa 2.500, nelle prime settimane di campagna. Una quota che in questi giorni, con l'avvicinarsi dell'inizio del campionato, è stata sicuramente superata. Un altro dato è quello delle conferme: il 70 per cento degli abbonati nella scorsa stagione ha riacquistato il proprio posto sugli spalti del SantElia.
Michele Ruffi