Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La corsia centrale Via Roma, un ginepraio multicolore

Fonte: L'Unione Sarda
21 agosto 2014

Prima c'erano le strisce bianche, poi sono arrivate quelle blu. Ma chi prova a cercare un parcheggio nella corsia centrale di via Roma viene spiazzato dai colori che delimitano gli stalli: strisce rosse da una parte e gialle dall'altra.
Gli automobilisti, i cagliaritani e i tanti turisti fanno fatica a orientarsi tra le indicazioni multicolori. Sul lato sinistro, verso il cantiere per le corsie preferenziali dei bus, sono state tracciate le strisce rosse con il cartello che indica il divieto di sosta e la zona rimozione 24 ore su 24: sono spazi riservati ai residenti alla Marina.
Sulla destra, verso il lato portici, c'è un cartello quasi uguale ma con qualche dettaglio in più: anche dove ci sono le strisce gialle può lasciare l'auto chi abita alla Marina ma solo se resiede nelle strade dove sono vietati transito e sosta. Se un automobilista prova a cercare posto in quel groviglio di indicazioni, imposizioni e strisce colorate della corsia centrale di via Roma, è costretto a scendere dall'auto per capire dove poter posteggiare e scoprire poi che non è possibile lasciare il mezzo da nessuna parte.
A rendere tutto più semplice sarà il ritorno alle strisce bianche che prenderanno il posto di quelle colorate, ma il problema del parcheggio nella corsia centrale durerà alcuni anni. Il progetto della nuova via Roma, che sarà attraversata dalla Metro, prevede il ritorno al giardinetto centrale che prenderà il posto dell'attuale strada giallorossa. (m. z.)