Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le previsioni Un mese di sole e caldo

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2014

 Le scuole quest'anno apriranno regolarmente a metà settembre e il ritorno in aula dovrebbe essere accompagnato dal bel tempo. Almeno così prevedono gli esperti del settore. «La Sardegna, in questa estate anomala, è la regione con il tempo migliore. I prossimi giorni saranno stupendi, il sole splenderà su tutta l'Isola e sarà così di sicuro sino alla fine del mese: ci sarà caldo, ma non troppo».
Antonio Sanò, meteorologo de Il Meteo.it considera la Sardegna un'isola felice perché ha avuto un po' di problemi col maltempo concentrati a luglio, ma poi si è salvata rispetto al resto d'Italia e ora è destinata a godersi la bella stagione. «Per Cagliari e per la Sardegna ci sono ottime prospettive - aggiunge - non solo per settembre, ma anche per ottobre». Una previsione che alimenta le speranze degli amanti del mare che hanno sofferto questa estate a mezzo servizio.
Anche dalla società 3B Meteo confermano che il mese prossimo dovrebbe resistere il bel tempo sull'Isola. «Dall'analisi delle statistiche e degli indici climatici emerge che in Sardegna è probabile la prosecuzione del trend di agosto anche a settembre - spiega Sergio Brivio - dopo le estati calde degli anni Duemila siamo tornati al clima del secolo scorso, quello che si registrava tra gli anni '70 e i primi anni '80, con un clima meno caldo ed estati più instabili. In questa variabilità generale parte del Meridione, soprattutto la Sardegna, si è salvata ma senza il gran caldo degli anni scorsi». (m. z.)