Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Street art a Cagliari, quindici artisti colorano i muri della città

Fonte: web SardegnaOggi.it
19 agosto 2014

 

Street art a Cagliari, quindici artisti colorano i muri della città
L'evento, organizzato dall'Urban Center, prevede la realizzazione di quindici "murales", da parte di altrettanti artisti di street-art, nei cavalcavia pedonali nei pressi della pista ciclabile tra Su Siccu e viale La Palma.



CAGLIARI - Due weekend "lunghi" - dal venerdì alla domenica, dal 22 al 24 e dal 29 al 31 agosto - per realizzare quindici "murales" vicino a un tratto di strada "green", cioè la pista ciclabile che unisce Su Siccu con l'ingresso del Parco di Molentargius e viceversa. I punti "meta" dei colori sono i sette portanti dei due cavalcavia pedonali che uniscono l'Area sportiva di via Pessagno e Rockefeller con via Vespucci lato stadio Sant'Elia, e il ponte Vittorio. Il tema comune dei lavori è la "natura", concentrando l'attenzione sul suo rapporto con l'uomo, cercando di far passare, col lavoro degli artisti di street-art, il valore e significato della natura stessa.

Una prima galleria d'arte contemporanea a cielo aperto in città, in altre parole. Il progeggo rientra nelle "Iniziative di creatività urbana - Inter20", col finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile. E amministrazione e Urban Center Cagliari garantiscono l'impegno comune per cercare di creare un grande laboratorio urbano d’arte e partecipazione dei cittadini, dando loro la possibilità di confrontarsi con gli artisti sulle opere d’arte in fase di realizzazione. La creazione de "La Galleria del Sale" vede coinvolti 15 artisti, quasi tutti cagliaritani e di fama internazionale: Tellas e Federico Carta – Crisa, ma anche Ufoe, La Fille Bertha, Neeva, Eisenauer, Daniele Gregorini, Conan, Marcello Marinelli, Bof e Skan. Certa la presenza anche di ospiti da altre zone della Sardegna, come Enea da Sassari. E, dalla Penisola, in arrivo anche da Firenze e ManuInvisible da Milano. Versante internazionale: c'è l’artista inglese Billyandalex.

I lavori (che possono essere seguiti anche online sui social network grazie all’hashtag #GalleriaDelSale) partono venerdì 22 agosto alle 10:00, per proseguire fino alle 20:00, e così avanti fino a domenica 24, con la realizzazione delle opere di Tellas, La Fille Bertha, Ufoe, Zed1, Bof, Marcello Marinelli e Conan. Il weekend successivo, l'ultimo di agosto, “La Galleria del Sale” sarà ultimata con i lavori di Neeva, Eisenauer, Crisa, Daniele Gregorini, Manuinvisible, Skan, Enea e Billyandalex.