Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

VIA PO. Rifatti i box Canile, adottati 120 animali in sette mesi

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2014

 Anche in estate c'è un servizio che non smette di lavorare ma che anzi spesso è purtroppo sottoposto a un superlavoro: è il servizio dell'attività faunistica del Comune e in particolare il canile municipale. Il centro funziona a pieno regime: la struttura di via Po da gennaio a luglio ha dato in adozione 120 animali, cani ai quali viene garantita, oltre alla visita veterinaria pre-adottiva, il vaccino il richiamo dello stesso e la prima visita veterinaria post-adozione.
Negli ultimi anni sono stati rifatti i box lato via Brenta, potenziato l'ambulatorio, realizzate tre ampie aree con prato verde per lo sgambamento e avviati diversi progetti di collaborazioni per migliorare la vita degli animali.
Soddisfatto Filippo Petrucci, presidente della commissione consiliare competente: «Il lavoro iniziato dall'ex vicesindaco Paola Piras e ora ben proseguito da Paolo Frau è ottimo e sono encomiabili dirigente, veterinario, custode e amministrativi che vi lavorano. Oltre agli interventi sulla struttura, si sono fatti anche migliorie materiale a costo zero, basti pensare al sito internet dedicato al canile, dove si possono vedere i cani da adottare, oppure all'iniziativa del cane in affido a distanza. Il cittadino che non possa prendere con sé in casa un animale, paga una piccola quota mensile per il suo mantenimento e potrà poi venire a trovarlo e a portarlo a passeggiare». Negli ultimi due anni sono stati riservati spazi per i cani anche in via Flemimg, piazza Maxia, piazza San Michele, due in viale Buoncammino, al Poetto presso il vecchio Ospedale Marino e all'Ex Vetreria di Pirri.