Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Italia, è già uno spareggio

Fonte: L'Unione Sarda
12 agosto 2014

Domani (ore 17 RaiSport 2) debutto nelle qualificazioni a Khimki in Russia

Eurobasket 2015, cresce l'attesa a Cagliari

L'Italia è già in Russia, a Khimki dove domani alle 17 (diretta su RaiSport2) disputerà il primo dei quattro durissimi match di qualificazione all'Europeo del 2015. Gli azzurri hanno lasciato Cagliari di buon'ora, accompagnati dal presidente Petrucci ma anche dalla certezza che domani si troveranno di fronte una Russia disperata perché una seconda sconfitta (stavolta interna) dopo quella di Friburgo contro la Svizzera potrebbe sancire l'eliminazione anticipata della grande favorita del mini-girone dell'Italia. L'aveva detto il ct azzurro Pianigiani: «Il rischio del girone a tre è che riduce al minimo il margine di errore». L'occasione è però ghiotta: l'Italia può dare un colpo letale alle ambizioni della Russia. Rovescio della medaglia: la storica vittoria della Svizzera sulla Russia sconvolge gli equilibri del girone ma proprio Pianigiani aveva invitato a non sottovalutare nessuno: «Non esistono più squadre materasso, come ti distrai un attimo ti fulminano». L'Italia, che ha vinto l'ultimo Europeo nel 1999 e l'ultima medaglia (di bronzo) nel 2003, vuole rientrare tra le Grandi. Ottava l'anno scorso in Slovenia, diciassettesima nel 2011, nel 2009 non si era neppure qualificata e nel 2007 e nel 2005 si era piazzata nona. Una mano all'Italia la daranno Cagliari e la Sardegna. Petrucci ha definito la Sardegna «l'isola dei canestri» grazie ai successi della Dinamo e alla bravura di Bruno Perra che dal 2007 organizza eventi come questo. Che sono già un successo: «Abbiamo già venduto», dice il presidente della Fip sarda, «più di duemila abbonamenti per le partite con Svizzera e Russia». Ma la frase cult di questa estate del basket è dello stesso Petrucci: «Ci vorrebbe un Datome in ogni Nazionale». Datome è il capitano, è di Olbia, e forse anche lui non si rende perfettamente conto di quanto la Sardegna sia fiera di lui. Se poi segna il buzzer beater a Khimki ancora di più.
Nando Mura
IL PUNTO
GIOCATE : Svizzera-Russia 79-77.
DA GIOCARE : Russia-Italia (Khimki, domani), Italia-Svizzera (Cagliari, 17 agosto), Russia-Svizzera (Krasnodar, 20), Italia-Russia (Cagliari, 24), Svizzera-Italia (Bellinzona, 27).
CLASSIFICA : Svizzera 2, Russia e Italia 0. Italia una partita in meno.
FORMULA : già qualificate Francia, Lituania, Spagna, Croazia, Slovenia, Serbia, Estonia, Finlandia, Grecia e Turchia, più le vincenti dei sette gironi e le sei migliori seconde.