Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le somme L'ente gestisce fino a 200 milioni di euro Quanti

Fonte: L'Unione Sarda
12 agosto 2014

 soldi governa ogni dodici mesi il Cacip? Cento? Di più? Di meno? Se si considerano i bilanci di tutte le società partecipate dall'ente, si scopre che forse anche 120 milioni sono una somma non aderente alla realtà.
Il Consorzio gestisce l'area industriale di Cagliari (9.244 ettari), è padrone del Tecnocasic (che fattura intorno ai 90 milioni di euro) ed è azionista della Zona franca, della “Feeder and Domestic Services srl” (effettua un collegamento navale tra Genova e Cagliari su container) e della “Cict” (dirige il terminal contenitori nel porto industriale). Inoltre si occupa di tutte le concessioni regionali e locali che riguardano i servizi e le opere pubbliche dell'agglomerato industriale.
Valutando infine i conti correnti collegati alla sua banca cassiera che attestano le somme a vario titolo gestite dal Consorzio (il bando per un nuovo affidamento del servizio, pubblicato due mesi fa, per due volte è andato a vuoto: il problema sono le percentuali degli interessi attivi), si scopre che verosimilmente il movimento di denaro annuale dall'ente potrebbe superare i 200 milioni di euro.
An. M.