Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

. L’Italbasket sbarca in Sardegna per conquistare l’Europa

Fonte: La Nuova Sardegna
8 agosto 2014


La nazionale è già a Cagliari dove giocherà con Russia e Svizzera. Il ct e Gigi Datome: «Contiamo sul sostegno del pubblico sardo» -


Il ct dell'Italbasket Pianigiani e il capitano Gigi Datme
.Pianigiani e Datome: «Per gli Europei contiamo sul sostegno del pubblico sardo»
Gli azzurri in Sardegna, via all’operazione Europei

CAGLIARI. Quattro partite di fuoco per conquistare l'Europa. Due si giocheranno a Cagliari che sarà il crocevia della qualificazione della nazionale di basket per il prossimo campionato continentale. Il 17 e il 24 agosto capitan Gigi Datome e compagni affronteranno nel capoluogo sardo Svizzera e Russia.

La squadra è già a Cagliari e si tratterrà per venti giorni: l'isola farà dunque da base per gli azzurri per lo sprint finale di un percorso che vede in programma anche due gare in trasferta, il 13 a Mosca con la Russia e il 27 agosto a Bellinzona con la Svizzera.

«Qualificazioni del genere - ha detto Datome, per il quale la tappa isolana è un ritorno a casa - necessitano dell'appoggio del pubblico, decisivo come lo era stato due anni fa a Sassari. Sempre bello tornare in Sardegna, sarà come sempre emozionante. Ed è bello che ora l'isola sia così importante nel panorama cestistico nazionale».

«Siamo assolutamente convinti di stare bene in Sardegna - ha detto il tecnico Simone Pianigiani - C'è una passione genuina, senza isterismi e con il clima giusto. Molto bello che ci siano tante attività correlate intorno alle due partite».

Con undici vittorie su 12 partite nei test match disputati finora la squadra è in salute. «I ragazzi - spiega il ct - non si risparmiano mai, sono sempre pronti ad aiutarsi. Tanti piccoli obiettivi sono stati raggiunti nella fase di preparazione: ci sono tanti ragazzi alla prima esperienza internazionale importante. Siamo una squadra che ha bisogno di giocare sempre al limite: vivere in un'atmosfera speciale ci può aiutare tantissimo. Ora bisogna strappare la qualificazione».

L'Italbasket dovrà comunque sudarsela la qualificazione. «Non mi auguravo il girone a tre - continua il ct - Non c'è la possibilità di rimediare come accade nei gironi più lunghi. La Russia è forte, ma anche la Svizzera non deve essere presa sottogamba: le squadre materasso non esistono più».

Si qualificano le prime classificate di ogni girone, più le sei migliori seconde in graduatoria. Già certe dell'Eurobasket 2015 l'Ucraina, le prime sei squadre qualificate all'Europeo 2013 che quest'estate giocheranno i Mondiali in Spagna (Francia, Lituania, Spagna, Croazia, Slovenia e Serbia), le squadre che hanno ottenuto la «wild card» Fiba (Finlandia, Grecia e Turchia) e l'Estonia, che ha vinto il primo turno di qualificazione disputato l'estate scorsa.

Gli allenamenti degli azzurri cominceranno domani pomeriggio con il palazzetto aperto al pubblico. Previsto già il tutto esaurito per la gara con la Russia, ma gli organizzatori sperano nel bis anche per il primo match con la Svizzera.

Ma questo mese non ci sarà soltanto la nazionale a Cagliari: la città ospiterà anche la finale nazionale di Streetball, tre contro tre, il 16 e il 17 agosto nei campi allestiti all'interno del porto. (ANSA).