Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Raid con la vernice a Castello

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2009

Vandalismo. Indagano i carabinieri e gli agenti della polizia municipale. Si attende la stima dei danni

Imbrattate le statue e la porta della Cattedrale

Raid vandalico a Castello: venerdì notte imbrattate alcune statue, muri e il portone della Cattedrale.
Non hanno risparmiato neanche il portone della Cattedrale. Una banda di vandali, la scorsa notte, ha preso di mira le strade di Castello imbrattate con una vernice gialla probabilmente rubata da uno dei cantieri edili della zona. I segni dell'incursione sono stati scoperti all'alba. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri e gli agenti della polizia municipale anche se risalire alla banda di incivili non sarà facile.
BARATTOLI DI VERNICE Due, forse tre barattoli di vernice gialla. Queste le armi utilizzate dagli imbrattatori che hanno colpito monumenti, muri e arredi della zona tra piazza Palazzo e via del Fossario. La vernice è stata rovesciata sul portone della Cattedrale per poi proseguire l'opera sulla scalinata che dalla chiesa porta in via Canelles. Ingiallito anche uno dei due leoni sistemati sul muro della scalinata. Il raid non ha risparmiato i gradini delle scale che conducono in piazza Carlo Alberto. I vandali si sono spostati poi in via del Fossario: sotto la pioggia di vernice sono passate panchine, fontanelle, muri e una finestra di un edificio.
INDAGINI E PULIZIA Ieri mattina i residenti di Castello non si sono svegliati nel migliore dei modi, trovando macchie gialle di vernice da tutte le parti. Anche in Cattedrale si sono subito attivati per pulire il portone. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Cagliari coordinati dal capitano Paolo Floris. I militari hanno avviato le indagini per cercare di risalire ai responsabili, quasi sicuramente ragazzini ubriachi o che hanno voluto ravvivare una nottata noiosa.
I carabinieri hanno chiesto la collaborazione degli agenti della polizia municipale che ha messo a disposizione i nastri con le immagini riprese dalla telecamere installate a Castello. Gli agenti hanno poi preso nota dei danni e preparato una relazione per gli uffici comunali, che ora dovranno fare una stima e valutare quanti soldi serviranno per ripulire statue e muri dalla vernice gialla utilizzata nella notte tra venerdì e sabato. (m. v.)

25/01/2009