Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Prevenzione degli incidenti Gli autovelox per fermare l'alta velocità

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2014

 

Un piano di prevenzione per prevenire incidenti e tragedie della strada è stato messo a punto dal Corpo della Polizia municipale. A renderlo noto è stato il comando dei vigili urbani che nei prossimi giorni allestirà in diverse strade i punti per il controllo della velocità. Una scelta che dovrebbe spingere anche i più incallito amanti della velocità a rallentare e non solo per non incorrere in pesanti verbali e sanzioni amministrative ma anche per evitare guai seri per se stessi e gli altri automobilisti.
Ecco il calendario indicante i giorni e i luoghi in cui saranno operativi gli strumenti di controllo della velocità per agosto.
Venerdì l'autovelox sarà attivo sull'asse mediano dalle otto alle 13; l'11, sempre dalle otto alle tredici, l'apparecchiatura entrerà in funzione in viale Elmas. Il 19, sarà la volta di viale Monastir. Ancora controlli il 25 agosto, quando l'autovelox sarà messo in funzione sull'asse mediano dalle 14 alle 19, il 27 in via Lungo Saline dalle 14,30 alle 19, e così il giorno successivo.
La Polizia municipale ricorda che l'articolo 142 del Codice della strada prevede, in caso di superamento dei limiti di velocità, le seguenti sanzioni: velocità in più rispetto il limite previsto: decurtazione punti per 10 chilometri orari e una multa da 41 a 168 euro. Oltre i 10 chilometri orari ma non oltre, multa da 168 a 674 euro. Oltre 40 chilometri orari ma non oltre i 60, da 527 a 2108 sospensione patente da 1 a 3 mesi. Oltre 60 chilometri, 821 a 3287 euro e sospensione patente da 6 a 12 mesi. La decurtazione dei punti per i titolari di patente da meno di tre anni è doppia.