Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, rivoluzione Metropolitana: biglietto unico con Arst e Ctm

Fonte: web Castedduonline.it
4 agosto 2014


Ecco il progetto della nuova metropolitana di Cagliari, fermata per fermata. Presentato da Zedda e Pigliaru


Autore: Federica Lai il 01/08/2014 13:50


Cagliari, rivoluzione Metropolitana: biglietto unico con Arst e Ctm
Cagliari, comincia la rivoluzione del trasporto pubblico. Presto il biglietto unico Ctm, Arst e Trenitalia sarà una realtà: nei prossimi giorni la Giunta regionale approverà la delibera. Nel 2015 cominceranno i lavori per la realizzazione della metropolitana leggera da piazza Repubblica e piazza Matteotti, di fatto già avviati con i lavori di rifacimento delle corsie preferenziali di via Roma. E da parte della Regione l'intenzione è quella di trovare ulteriori risorse per allargare la rete metropolitana in tutta l'area vasta. Una serie di interventi che di fatto rivoluzioneranno il sistema di trasporto pubblico a Cagliari e hinterland. Oggi la presentazione pubblica del progetto nell'Aula consiliare di Palazzo Bacaredda, alla presenza di Regione e Comune.

Il progetto della metropolitana. La posa del primo binario è prevista per il 2015, prima verrà realizzato il tratto da piazza Repubblica a viale Diaz, poi quello fino a piazza Matteotti. Un tragitto di 2,9 chilometri in cui sono previste sette fermate: Repubblica, San Saturnino, Bonaria, Lussu, Darsena, Municipio, Stazione ferroviaria. A disposizione due treni che nelle ore di punta trasporteranno 1714 passeggeri. "Un intervento importante - ha spiegato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda - che collegherà la città con piazza Matteotti, vero e proprio centro intermodale. I lavori iniziati in via Roma per le corsie preferenziali sono più lunghi proprio perchè si stanno predisponendo le corsie per la metro leggera. Il progetto ci consente anche di riqualificare alcune zone come i giardini di via Roma, tenendo conto del contesto storico in cui si sta intervenendo".

La metro leggera non farà però sparire gli autobus. "Anzi verranno potenziati - ha precisato l'assessore comunale alla Mobilità Mauro Coni - Non ci stiamo inventando niente, verrà ripresa la vecchia rete dei binari che da via Roma arrivano fino a via Dante".

Presente anche l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana, che ha annunciato un'importante novità. "La prossima settimana - ha detto - approveremo una delibera che prevede la bigliettazione integrata Trenitalia, Arst e Ctm: per il momento sarà cartacea. Per quanto riguarda la metropolitana leggera, da parte nostra c'è l'impegno a trovare ulteriori risorse per allargare la rete nell'hinterland: la progettazione è avanzata".