Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Peschiera, ok a restauri e nuove costruzioni: sì della Giunta

Fonte: web Castedduonline.it
4 agosto 2014


Approvata la proposta di perimetrazione stralcio da sottoporre all’Agenzia regionale di distretto idrografico


Autore: Redazione Casteddu Online il 01/08/2014 19:17


Via Peschiera, ok a restauri e nuove costruzioni: sì della Giunta
La Giunta comunale ha approvato la proposta di perimetrazione stralcio da sottoporre all’organo regionale competente Adis (Agenzia Regionale di Distretto Idrografico). La documentazione completa un lungo iter di indagini e procedure, avviate nel 2010, che si concluderanno con l'adozione preliminare da parte di Adis della nuova perimetrazione nel prossimo comitato istituzionale, previsto in settembre.

Con l’approvazione della delibera l'area di via Peschiera e le strade limitrofe verranno ricomprese nelle zone previste all’articolo 31 comma 8 delle “Norme di Attuazione” aggiornate nel gennaio 2014 del Pai (Piano di Assetto Idrogeologico). Il documento prevede per le aree Sinkhole, anche quelle con il massimo rischio, la possibilità di realizzare nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauro conservativo previo studio dettagliato secondo il protocollo tecnico “tipo” approvato dall’Autorità di Bacino.

In seguito all’adozione preliminare dell’Agenzia regionale si potrà superare l’impasse autorizzativo che dal 2010 impediva qualunque attività edilizia nel rione. In particolare il Pai prevede che “nelle sole situazioni in cui il pericolo di frana scaturisce da fenomeni gravitativi denominati SINKHOLE (crollo/subsidenza indotti da cavità sotterranee naturali, carsiche o di dissoluzione; o antropiche, estrattive) è consentita nelle aree pericolose la realizzazione, in materia di patrimonio edilizio, pubblico e privato, e in materia di infrastrutture a rete o puntuali pubbliche o di interesse pubblico, di nuove costruzioni, ristrutturazioni, restauro conservativo previo studio dettagliato dell’area da effettuarsi con l’estensione e le modalità previste nel protocollo tecnico “tipo” approvato dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino. Gli stessi interventi da realizzarsi nell’area, salvo quelli specificatamente vietati dalle norme di attuazione, potranno effettuarsi solo a seguito dell’approvazione, da parte del Comitato istituzionale su proposta dell’autorità idraulica, dello studio di cui sopra e della realizzazione delle opere di salvaguardia eventualmente necessarie. In ogni caso l'area rimarrà sottoposta al vincolo di pericolosità che potrà essere declassato successivamente, con opportuna variante al PAI, solo a seguito di studi ed eventuali lavori di salvaguardia già effettuati su congrue estensioni contigue di territorio”.