Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Italia, record mondiale di tasse

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2014

IL RAPPORTO. Il Centro studi dell'associazione vede al ribasso le stime sul Pil: +0,3% Italia, record mondiale di tasse Confcommercio: nel 2013 pressione fiscale sopra il 53% ROMA Un record mondiale ben poco invidiabile quello toccato nel 2013 dall'Italia in quanto a pressione fiscale effettiva: a quota 53,2% al netto del sommerso (che copre una corposa quota del 17,3%), il livello massimo tra i paesi Ocse. A calcolarlo è l'Ufficio studi della Confcommercio secondo il quale, sempre nel 2013, la pressione fiscale apparente è invece a quota 44,1%. Italiani insomma «pagatori di troppe tasse» accusa l'associazione dei commercianti il cui presidente Carlo Sangalli vede nella pressione fiscale «la mortificazione della crescita».
La Confcommercio inoltre rivede al ribasso le proprie stime del Pil nel 2014: 0,3% invece dello 0,5%. Per i consumi la curva è in crescita grazie all'effetto “bonus 80 euro”, anche se appena di un decimo di punto. A fine 2014 per i commercianti la spesa delle famiglie misurerà +0,2%. Nel 2015, sempre secondo la Confcommercio, il Pil crescerà dello 0,9% mentre i consumi si attesteranno allo 0,7%. Occhio però al rischio sfiducia che potrebbe innescare «revisioni al ribasso». E occhio soprattutto a quello che per Sangalli è un «passaggio ineludibile: tagliare le tasse per favorire la crescita. È la premessa a qualsiasi azione che possa ricostituire il potere d'acquisto delle famiglie». Perché se non cresciamo, ha avvertito il numero uno di Confcommercio «i problemi si acuiscono. E non si può escludere una manovra correttiva ad ottobre».
Nessuna manovra bis, frena il viceministro all'Economia, Enrico Morando, il quale però conferma il poco eccellente primato italiano sulla pressione fiscale su lavoro e imprese in ambito Ocse. «Se il Pil nazionale cala il doppio rispetto a quello di altri Paesi significa che ci sono problemi strutturali», ha aggiunto il viceministro commentando un passaggio dell'analisi dell'Ufficio studi dalla quale emerge che dal 1996 al 2013 i Paesi che hanno maggiormente tagliato i tributi sono quelli che hanno registrato i maggiori tassi di crescita. È il caso di Germania e Svezia, dentro e fuori dall'euro, che hanno ridotto dal 2000 a oggi del 6 e del 14% la pressione fiscale incassando livelli di crescita del 15 e del 21%.
In un quadro poco rassicurante, un segnale positivo arriva dai nuovi criteri di calcolo internazionale del Pil che prevedono l'inclusione dei redditi derivanti dalle attività illegali, quelli da prostituzione, traffico di stupefacenti, contrabbando. In questo caso l'Italia si troverà a disposizione un bel gruzzolo di maggiori risposte, circa 1,7 miliardi di euro dice l'ufficio studi della Confcommercio. A livello europeo, il pacchetto sarà più ricco e sfiorerà i 22 miliardi.
Paola Barbetti