Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Expo 2015, Cagliari mette in vetrina i prodotti e il suo territorio

Fonte: web Castedduonline.it
28 luglio 2014


Ospite in città il sindaco di Milano Pisapia


Autore: Federica Lai il 25/07/2014 20:33


Expo 2015, Cagliari mette in vetrina i prodotti e il suo territorio
Expo 2015, per Cagliari un'occasione per far conoscere il proprio territorio e attirare  turisti esteri in città, puntando sull'agroalimentare e turismo. "Stiamo mettendo a punto con il capoluogo sardo e tutta l'isola anche una serie di iniziative fuori dalla manifestazione - ha spiegato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ospite oggi e domani del Comune di Cagliari -  Durante i sei mesi di Expo i territori presenti avranno la possibilità di far vedere per le strade di Milano quello che hanno da proporre".  "Un punto di ripartenza per il nostro territorio - ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda- dove anche la Sardegna potrà mettere in vetrina le proprie eccellenze, e Cagliari darà il proprio contributo. È sicuramente quella del cibo la cultura più diffusa che contraddistingue anche i più piccoli paesi della nostra isola".

Ed è proprio quello della corretta alimentazione il tema principale della prossima edizione di Expo, a Milano: il titolo non a caso è  "Nutrire il pianeta". Saranno sei mesi di eventi culturali e divertimento: sono già 957 le richieste arrivate da tutto il mondo, e tre milioni i biglietti venduti finora. Secondo il sindaco di Milano Pisapia "Expo  2015 non è solo un evento milanese, ma anche nazionale.  Può essere il primo evento del dopo crisi: una grande opportunità per il rilancio dello sviluppo in termini turistici e occupazionali. Per sei mesi l'Italia sarà il centro del dibattito mondiale sui temi dell'alimentazione: nel mondo oltre un milione di persone muore di fame, e 800 mila soffre di problemi di obesità. Per quanto riguarda l'occupazione le statistiche ci dicono che la produzione aggiuntiva dell'indotto sarà di 25 miliardi di euro, con 200mila posti di lavoro che potranno continuare sino al 2020. Tra questi 86mila posti riguarderanno il turismo".

Presente all'incontro a Palazzo Bacaredda anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru. "Milano con l'Expo funzionerà come Cagliari con la Sardegna: una porta per offrire occasioni al resto del territorio. Il vino è una storia di successo agroalimentare e turistico, ma ci sono tanti altri prodotti agroalimentari sardi che possono seguire questo percorso. Expo è una grande opportunità per l'isola:  le previsioni parlano di venti milioni di persone che arriveranno in Italia, tutte persone raffinate in cerca di qualità, e i nostri prodotti ce l'hanno".