Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, più di un milione di euro per rifare il trucco alle Chiese

Fonte: web Castedduonline.it
23 luglio 2014

 


Ok del consiglio comunale


Autore: Federica Lai il 22/07/2014 23:54

 

 

 


Cagliari, un milione e 250 mila euro per il restauro delle chiese cittadine. Nel piano degli interventi anche la chiesa cristiana evangelica Battista di viale Regina Margherita, in cui si interverrà con 14 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il finanziamento più consistente va alla chiesa di San Giovanni Battista, nel quartiere Villanova, che ospita la confraternita della ‘Solitudine’, al centro dei riti della settimana santa. Dopo il sì della commissione Lavori Pubblici, arriva l’ok del Consiglio comunale, con 28 voti a favore e uno contrario, quello del consigliere del Pd Piergiorgio Meloni. “Si tratta di interventi che riguardano soprattutto le coperture delle strutture di culto – ha spiegato l’assessore Luisa Anna Marras – ma anche le facciate e le pavimentazioni: una manutenzione ordinaria necessaria per questi edifici che da tempo si trovano in condizioni precarie”.

L’intervento. È previsto dalla legge regionale 38 del 1989, che a sua volta si rifà a una norma nazionale del 1977, la legge Bucalossi: il dieci per cento dei proventi che derivano da concessioni edilizie e sanzioni, e destinati alla realizzazione delle opere di urbanizzazione, deve essere utilizzato per l’edilizia di culto e altri edifici per servizi religiosi. Il procedimento prevede che la Diocesi, tramite le varie parrocchie locali, faccia una richiesta al Comune per ricevere i soldi e l’amministrazione, a sua volta, decida l’importo in base alle necessità. I proventi utilizzati a Cagliari, in tutto 1 milione e 250 mila euro, corrispondono al 10 per cento delle entrate relative al quinquennio che va dal 2009 al 2013. Per il 2014 l'erogazione della quota sarà del 50 per cento dei contributi, pari a 625.384 euro, la restante parte per il prossimo anno.


Le chiese. Gli interventi riguardano la chiesa del Suffragio in via Flavio Gioia, 103 mila euro, dove verrà restaurata la parte esterna dell'oratorio, della canonica e degli uffici, la parrocchia Medaglia Miracolosa in piazza San Michele, sempre 103 mila euro per la manutenzione della copertura della chiesa. A quella di Sant'Efisio a Stampace andranno 80 mila euro per il restauro dei marmi di rivestimento del presbiterio e del pavimento. Centosessanta mila euro alla chiesa di San Giovanni Battista nel quartiere Villanova, che ospita la confraternita della ‘Solitudine’, quattordici mila anche alla chiesa cristiana evangelica Battista di viale Regina Margherita per consolidamento e abbattimento delle barriere architettoniche. Contributi anche per le parrocchie di San Bartolomeo, 103 mila euro, San Pio X, 89 mila, Sant'Avendrace, 22.951 euro. Alla parrocchia di San Giuseppe, a Pirri, vanno oltre 49 mila euro per la rimozione dell’amianto da uno dei locali, e 72 mila euro alla chiesa di Santa Restituta, in via Sant'Efisio.