Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, arriva un grande centro per accogliere i mezzi commerciali

Fonte: web Castedduonline.it
22 luglio 2014

 


Il progetto presentato oggi in Comune


Autore: Redazione Casteddu Online il 21/07/2014 15:31

 

 

 

E' stata presentata questa mattina dalla Commissione Trasporti al Comune di Cagliari, la mozione sulla realizzazione di un progetto sperimentale per un centro di distribuzione urbana delle merci.

"Avrà il compito di ricevere l’arrivo casuale dei mezzi commerciali di più grandi dimensioni, suddividerle e riordinarle per poi ridistribuirle dentro l’area urbana, ottimizzandone il trasporto" afferma il presidente della Commissione Guido Portoghese.

Il progetto, in via sperimentale, riguarderà l'area del centro storico, quotidianamente invaso dai mezzi commerciali che effettuano operazioni di carico e scarico delle merci, il più delle volte sostando in doppia fila o dove non è permesso, creando pericoli per i pedoni e intralciando la circolazione dei veicoli.


"Alcuni quartieri del centro storico come la Marina o l'area pedonale di Villanova - prosegue Guido Portoghese - ben si adattano alla sperimentazione di servizi di logistica e distribuzione delle merci, visto il numero di attività commerciali e le caratteristiche delle strade, strette e tortuose, ma anche la presenza di edifici e monumenti da tutelare dall’invasività dei mezzi commerciali".

In tal senso, il primo passo, sarà l’individuazione di un’area di scambio prospiciente la zona interessata dalla sperimentazione, seguita poi dall'individuazione di specifiche tipologie dei mezzi commerciali più idonei. Questi, dovranno essere basso emissivi o esclusivamente elettrici e di ridotte dimensioni. Per gli altri mezzi, verranno stabilite delle fasce orarie d'accesso ristrette.

Un'altra novità riguarda l'introduzione di servizi aggiuntivi di consegna per i residenti, ma anche il ritiro e il riciclo di imballaggi presso i negozianti, ed ancora, servizi dedicati per particolari categorie come ad esempio facchinaggio per i clienti delle strutture ricettive e lo stoccaggio per i prodotti dell’e-commerce.
"La sperimentazione - conclude Portoghese - sarà preceduta da una fase conoscitiva per l’acquisizione dei dati e le analisi propedeutiche alla realizzazione del progetto". Spetta ora al Consiglio comunale votare la mozione in una apposita riunione.