Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, cittadinanza onoraria a Daniele Conti? La proposta in Comune

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 luglio 2014

 

 

Cagliari, cittadinanza onoraria a Daniele Conti? La proposta in Comune
Si fa strada la proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Daniele Conti. L'ipotesi di attribuire il prestigioso riconoscimento al capitano del Cagliari Calcio ha riscosso il consenso trasversale di 24 consiglieri comunali, che hanno firmato l'istanza promossa dal primo firmatario, Ferdinando Secchi.



Con il documento si richiede la convocazione del Consiglio Comunale per mettere ai voti la proposta. La Cittadinanza Onoraria è un riconoscimento che viene conferito a persone che si siano distinte per meriti speciali di qualsiasi genere, in qualche modo legati al Comune che la concede.

"I meriti sportivi di Daniele Conti, indissolubilmente legati ai colori della città, sono palesi" ha commentato il consigliere di Sardegna Pulita, Secchi, elogiando l'impegno del giocatore. Ma, oltre che per i meriti sportivi, l'onorificenza è stata richiesta per l'attaccamento del calciatore alla maglia e - di conseguenza - alla città, dove sono nati, studiano e si allenano i suoi figli.

La storia del centrocampista nato a Nettuno è una bella storia di vita e di sport, iniziata il 1 luglio del 1999, quando - a 20 vent'anni - intraprendeva la sua avventura con la squadra del Cagliari. Da allora, in 15 anni di militanza, Conti ha infranto a livello sportivo tutti i record, segnando (pur non essendo un attaccante) ben 48 gol, di cui moltissimi decisivi, e risultando il giocatore con piùpresenze in rossoblu' (417 nel complesso di cui 316 in serie A).

In tre lustri di permanenza a Cagliari, il capitano ha eguagliato e superato le presenze sul campo di grandissime personalità del calcio cittadino, quali Mario Brugnera e Gigi Riva. Attualmente, alla quindicesima stagione in rossoblu, Conti ha stabilito il nuovo record assoluto di presenze in serie A, prima detenuto da Claudio Nenè.

"Grazie alle qualità dimostrate, sia negli stadi di tutta Italia che fuori dai campi da gioco, a Daniele Conti - ha spiegato ancora Secchi – viene proposta la gratificazione della Cittadinanza Onoraria in quanto esempio sportivo per tutti quei ragazzi cagliaritani che si avvicinano allo sport del calcio e tifano Cagliari, pur essendo attirati dalle sirene delle grandi squadre".