Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Poetto, via libera dalla Regione. Bar aperti e sport tutto l'anno - FOTO

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 luglio 2014

 

Poetto, via libera dalla Regione. Bar aperti e sport tutto l'anno 
Nuovi chioschi, aperti tutto l’anno, bagni e docce pubbliche, spazi attrezzati per gli sport da spiaggia. Il Comune incassa dalla Regione il via libera definitivo alla variante urbanistica sul litorale Poetto. Zedda: “Finalmente un nuovo rapporto di collaborazione e si sbloccano diversi progetti”.



CAGLIARI - La telenovela dei chioschi del Poetto, con il continuo alternarsi di aperture e chiusure durante l’anno e le feroci polemiche degli anni scorsi, tra un anno e mezzo potrebbe essere soltanto un ricordo. Dall’assessorato regionale all’Urbanistica è arrivato il sì definitivo alla variante proposta dal Comune di Cagliari riguardo la spiaggia dei Centomila: è “coerente” con le norme vigenti.

Si trattava di un passaggio obbligato. Nei fatti viene risolta l'annosa questione dei chioschi bar. Le strutture attuali saranno gradualmente sostituite, con il proseguire dei lavori in corso per il lungomare, da strutture fisse – pienamente legittime e non più temporanee – più grandi e confortevoli. “Saranno organicamente inseriti nel più ampio progetto di riqualificazione del litorale, avranno colori diversi - spiega l’assessore comunale all’Urbanistica, Paolo Frau - che si rifaranno a quelli delle vasche salanti di Molentargius”. Insomma tonalità tenui dal rosso, al rosa al verde. Il lungomare sarà inoltre attrezzato con nuovi e più moderni servizi igienici, che si aggiungeranno a quelli dei chioschetti. Verrà inoltre creata una barriera protettiva tra strada e spiaggia, il cosiddetto ecofiltro, in modo da agevolare la ricostituzione delle dune. Ma la portata del via libera è più ampia, perchè consentirà di attivare in via definitiva il Pul (Piano di Utilizzo dei Litorali) che disegna un quadro di regole chiaro su ciò che si potrà realizzare lungo la costa cagliaritana.

“Il nuovo dialogo con la Regione sta portando allo sblocco di situazioni e progetti fermi da troppo tempo - spiega il sindaco Massimo Zedda- e adesso si aprono una serie di nuove opportunità. Anzitutto la possibilità per i gestori dei chioschi di lavorare anche d'inverno, e una serie di servizi pubblici sul lungomare. Garantiremo agli sportivi che già affollano il lungomare servizi per diversi sport sulla spiaggia come il beach tennis, beach volley, kite surf in sicurezza con uno spazio d'acqua dedicato, la corsa nella zona pedonale”.