Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

This Is Mirrionis, mostra reportage: scatti d'autore a San Michele e Is Mirrionis

Fonte: web cagliaripad.it
18 luglio 2014


 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Is Mirrionis in 120 scatti. La periferia cagliaritana rinasce nel segno delle arti visive. E' stata inaugurata questa sera alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari "This is Mirrionis": 120 scatti dei fotografi inglesi George Georgiu e Vanessa Winship che raccontano i quartieri di Is Mirrionis e San Michele.
La mostra resterà aperta fino ad ottobre. L'esposizione è una tappa fondamentale di "Eureca!", progetto di arte pubblica che coinvolge artisti, cittadini e studenti e realizzato dall'agenzia fotografica Prospek. Una iniziativa inserita nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019.
Winship e Georgiou, specializzati in reportage, per 40 giorni si sono immersi nella quotidianità di questo angolo di città per catturare atmosfere e fascino dei quartieri popolari. "Il percorso espositivo si snoda tra piccoli spaccati di vita densi di umanità - sottolineano gli artisti - siamo entrati al mercato, dentro bar, centri di aggregazione, negozi, abitazioni, e ovunque abbiamo trovato accoglienza".
Sono gli abitanti dei due rioni con le loro abitudini e storie di tutti i giorni i protagonisti della mostra. Sullo sfondo le architetture, palazzi, case, edifici, angoli di strada e in evidenza il verde.
Le foto di Vanessa Winship sono analogiche in bianco e nero, a colori digitali quelle di George Georgiou. Immagini e video che documentano le fasi di lavoro fanno parte della mostra. "Le periferie non sono solo luoghi di disagio sociale ma una ricchezza . La riqualificazione delle periferie urbane parte anche dalla cultura che va di pari passo con gli interventi, alcuni in corso e altri che partiranno a breve", ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda.
L'assessore alla Cultura Enrica Puggioni ha evidenziato: "Eureca si inserisce nella visione di museo attivatore di processi nel tessuto urbano, con l'obiettivo valorizzare la bellezza di ogni angolo di città con il coinvolgimento dei cittadini".
La mostra è stata curata da Anna Maria Montaldo, direttrice dei musei civici: "Di fronte a queste immagini ci si sorprende a cogliere il fascino di queste parti di Cagliari".