Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Cagliari Film Festival Itinerari cinematografici tra fiction e documentario

Fonte: web Cagliari Globalist
16 luglio 2014


Cagliari Film Festival intende ampliare l'offerta culturale della città con una rassegna di film e documentari d'autore

Cagliari Film Festival intende ampliare l'offerta culturale della città con una rassegna di film e documentari d'autore che, partendo da realtà locali, riescano ad abbracciare temi di interesse globale. La manifestazione, che si terrà dal 15 Luglio sino alla fine d'Agosto nello storico Teatro civico di Castello in via De Candia, è organizzata dalla Associazione Culturale Tina Modotti, Circolo del Cinema Ficc, e nasce dall'incontro con Vox Day la struttura che per tre mesi gestirà il Teatro Civico di Castello.

Si comincia con Valentina Pedicini autrice di Dal Profondo (15 Luglio) sull'occupazione della miniera Carbosulcis attraverso l'esperienza di una minatrice, Patrizia. Si prosegue con 18 Ius Soli (17 Luglio) di Fred Kuwornu (giovane regista italiano e originario del Ghana), che racconta diciotto storie di giovani figli di immigrati, nati e cresciuti in Italia. A seguire il 22 Luglio Zuddas alias Resy di Valeria Patanè, dedicato a un militante sardo, Giuseppe Zuddas, che nel 1936 partecipa alla guerra civile spagnola. Si prosegue il 24 Luglio con L'insolito ignoto. Vita acrobatica di Tiberio Murgia di Sergio Naitza, ritratto di Tiberio Murgia, reso famoso da I soliti ignoti e successivamente caratterista principe di una importante stagione del cinema italiano. A seguire martedì 29 Luglio, La memoria del mare di Andrea Mura, che racconta il passato e il presente della pesca in Sicilia.

La programmazione di Agosto prevede (domenica 3) Cadenas di Francesca Balbo dedicato alle addette ai passaggi a livello delle ferrovie sarde. Giovedì 7 Agosto verrà proiettato Bring the sun Home di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, una storia di emancipazione femminile tra Sud America e India. Il tema della Repubblica Spagnola ritorna con il documentario Que viva Tina! (10 Agosto) dedicato alla grande fotografa Tina Modotti e Terra e Libertà (martedì 12 Agosto) di Ken Loach, ispirato a Omaggio alla Catalogna di George Orwell. Sempre di Ken Loach, Bread and Roses (giovedì 14) affronta il tema della precarietà del lavoro e dell'emigrazione clandestina. (L'associazione Tina Modotti ha di recente incontrato a Londra il maestro inglese in vista di una sua partecipazione a Cagliari a una rassegna completa della sua produzione). La programmazione continua con la regista Costanza Quatriglio della quale sarà presentato Terramatta (martedì 19), un originale film documentario che attraversa la storia d'Italia a partire dall'autobiografia di ex bracciante. La programmazione si chiude con Era meglio domani della regista tunisina Hinde Boujemaa (giovedì 22), Qui e là del messicano Antonio Mendez, (martedì 26) e, Muffa del giovane cineasta turco Aly Aydin.

La Manifestazione è ideata da Alessandra Piras, insegnante e operatrice culturale già curatrice del Campidano Film Festival, un progetto di promozione della cultura cinematografica realizzato a San Sperate. Il costo del biglietto per ogni proiezione è di 3 euro.