Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La prevenzione inizia tra i banchi di scuola

Fonte: L'Unione Sarda
21 gennaio 2009

Odontoday. I dentisti visiteranno ottocento bambini e ragazzi ogni mese per i prossimi due anni



Due classi al giorno per i prossimi due anni. Alla fine saranno oltre diecimila gli studenti delle scuole elementari e medie visitati nell'ambito del progetto “Odontoday”, il programma di prevenzione odontoiatrica più vasto e ambizioso mai allestito in città.
Nato grazie alla collaborazione tra l'azienda ospedaliera universitaria, la clinica odontoiatrica dell'Università, il Comune e l'Ufficio scolastico provinciale, il progetto si avvarrà di uno staff composto da 53 medici dentisti e igienisti: visiteranno ottocento bambini ogni mese e, per ciascuno, stileranno una cartella che poi verrà consegnata ai genitori.
L'INIZIATIVA Presentata ieri mattina alla Galleria comunale d'Arte (che, per inciso, dovrebbe riaprire oggi dopo la chiusura disposta il 13 gennaio per riparare una perdita idrica), l'iniziativa interesserà tutti gli studenti delle scuole dei primo ciclo e - hanno fatto sapere gli organizzatori - sarà oggetto di valutazione del ministero della Salute e dell'Istruzione. «Alla fine saranno circa 12 mila le cartelle cliniche e i kit completi di guida informativa all'igiene orale che distribuiremo ai ragazzi», spiega Vincenzo Piras, direttore della Clinica odontoiatrica universitaria e dell'équipe medica che si occuperà di visitare gli studenti: «L'odontoiatria moderna, come tutta la medicina, si fonda sul concetto che prevenire sia meglio che curare. Questi incontri saranno utili non solo per insegnare ai bambini che non si deve aver paura del dentista, ma soprattutto per fare in modo che crescano capendo come ridurre al massimo i rischi». Al progetto hanno collaborato anche il Consorzio interuniversitario Cagliari-Milano Bicocca, la scuola italiana di odontoiatria infantile e l'associazione italiano studio del dolore.
I CONTROLLI La prima visita prevede l'esame dei tessuti del cavo orale, lo stato di igiene e gli esami occlusale, posturologico, foniatrico, dermatologico, nonché una valutazione audometrica per scongiurare eventuali patologie all'udito. «Un'iniziativa importante per la salute dei nostri ragazzi», ha detto l'assessore Edoardo Usai, «che va ad aggiungersi alle altre campagne di informazione e prevenzione studiate per aumentare la sicurezza dei cittadini. Mi riferisco a quelle sul papilloma virus, oppure sull'obesità e il diabete, senza dimenticare i corsi per l'educazione alimentare». Ogni giorno, dunque, due classi verranno accompagnate negli ambulatori della Clinica odontoiatrica per essere visitate. E chi ha paura del dentista e dovesse assentarsi il giorno della visita? Nessun problema: potrà recuperarla.
FRANCESCO PINNA

21/01/2009