Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Capitale Cultura, un milione di euro per 5 anni: “Tifiamo Cagliari”

Fonte: web cagliaripad.it
14 luglio 2014

 

Mura, Pd: “Il Programma Italia 2019 - spiega - prevede un consistente intervento del Mibac per gli investimenti connessi alla realizzazione dei progetti presentati dalla città designata "Capitale italiana della cultura”


redazione@cagliaripad.it

 

"Con un milione di euro all'anno per il quinquennio 2015-2020, arriva un notevole sostegno alle città che stanno partecipando al bando per la 'Capitale europea della cultura 2019', tra queste la nostra Cagliari". Lo sottolinea Romina Mura, parlamentare Pd, che richiama il testo aggiunto, con un emendamento, al Decreto Cultura, approvato nei giorni scorsi alla Camera. "Il Programma Italia 2019 - spiega - prevede un consistente intervento del Mibac per gli investimenti connessi alla realizzazione dei progetti presentati dalla città designata "Capitale italiana della cultura", ovviamente esclusi dal saldo rilevante ai fini del rispetto del patto di stabilita interno degli enti pubblici territoriali. Noi tifiamo per Cagliari e, grazie alla disponibilità mostrata dal Governo e dalla maggioranza, mettiamo a disposizione della città vincitrice importanti risorse".
Il testo prevede che per favorire progetti, iniziative e attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale italiano "verrà adottato, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto cultura e turismo, il 'Programma Italia 2019', volto a valorizzare, attraverso forme di collaborazione tra lo Stato, le regioni e gli enti locali, il patrimonio progettuale dei dossier di candidatura delle cittàa Capitale europea della cultura 2019". Il Programma Italia 2019 individua, secondo principi di trasparenza e pubblicità, anche tramite portale web, per ciascuna delle azioni proposte, l'adeguata copertura finanziaria, anche attraverso il ricorso alle risorse previste dai programmi dell'Unione europea per il periodo 2014-2020.