Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sul web la guerra ai “caddozzi”

Fonte: L'Unione Sarda
14 luglio 2014


Le iniziative

 

La mobilitazione “anti caddozzi” passa anche per la rete: oltre un anno fa è nato su Facebook il gruppo “Bella senz'aliga (per una Sardegna pulita)” che ha raccolto 2.829 adesioni; la bacheca del gruppo amministrato da Flavio e Manu Trincas propone un campionario di inciviltà raccolte in tutta l'Isola. Centinaia di foto che testimoniano quanto disprezzo ci sia in molte persone della propria terra.
Ma c'è anche chi ha deciso di concentrarsi esclusivamente sul capoluogo. Nicola Puddu ha creato il gruppo “Alighetour... mostriamo come si può essere incivili” al hanno aderito in 512. Le foto raccontano che nessuna parte della città è risparmiata dagli incivili: colpiscono le immagini delle conseguenze di un bottellon in viale Fra' Ignazio e una porta, un water e un bidet abbandonati nei pressi di un cassonetto proprio davanti alla chiesa di Sant'Elia, nella parte vecchia della borgata.
I rifiuti sono un problema ma rappresentano anche un'opportunità: se ne sono rese conto le ragazze di Sustainable Happiness che, proprio in questi giorni, hanno chiamato a raccolta, attraverso la pubblicazione di una manifestazione su Facebook, gli artisti per la prossima edizione di Alig'art, in programma il 19 settembre al Lazzaretto di Sant'Elia. I rifiuti da trasformare in forme d'arte? In 180 ci credono e hanno annunciato la propria partecipazione.
Mar. Co.