Rassegna Stampa

Il Sardegna

Villanova, parcheggi scontati l'alternativa al mega-cantiere

Fonte: Il Sardegna
20 gennaio 2009

L'accordo. I residenti pagheranno trenta euro al mese nell'impianto dell'Apcoa

Onorato: il Comune non sborsa nulla, una soluzione che dovrebbe accontentare i cittadini

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Cento parcheggi nel multipiano di viale Regina Elena a 30 euro al mese. Ma solo per i residenti di Villanova e limitatamente alla durata dei lavori. Il giorno stesso dell’inizio dell’apertura del cantiere per il rifacimento dei sottoservizi, arriva l’intesa tra il Comune e l’Apcoa. L’amministrazione non sborserà un euro. Le modalità sono ancora da definire, ma i villanovesi che abitano nelle strade interessate da divieto di sosta, avranno la possibilità di lasciare l’auto custodita nel multipiano di viale Regina Elena per 30 euro mensili.

SARANNO CENTO alla volta. Una grana in meno a cantiere aperto. Non solo. Si guarda favorevolmente anche l’avvio di un dialogo con l’Apcoa, finalizzato a promuovere tra i cittadini i parcheggi nel sottosuolo, dipingendo per il multipiano del Terrapieno un futuro da “garage per residenti” di Villanova pedonalizzata. Soprattutto in quelle viuzze dove oggi viene tollerata la sosta, di fatto, abusiva. Manca ancora il nero su bianco, ma per il Comune era importante l’ok di Apcoa sul prezzo del parcheggio, ma il sì risale a ieri pomeriggio. «Ho avuto il sì dell’Apcoa per 100 parcheggi a 30 euro mensili», racconta l’assessore al Traffico Maurizio Onorato, «è un successo e mi auguro che la gente lo capisca. Il Comune non sborserà un euro. Nelle nostre intenzioni c’è la volontà precisa di incentivare gli automobilisti a togliere le auto dalle strade».

OGGI GLI UFFICI dell’assessorato decideranno quali modalità adottare per la consegna dei 100 parcheggi. Si dovrebbe partire riservando la possibilità di concedere i parcheggi in struttura scontati ai residenti delle strade dove vige attualmente il divieto di sosta e cioè via e piazza San Giacomo, via Sulis e via XXIV Maggio. La possibilità sarà concessa agli abitanti delle strade interessate dai lavori, organizzati chiudendo una via alla volta. «Via ai lavori e parcheggi a basso prezzo: due risultati importanti », afferma il presdiente della circoscrizione Gianfranco Carboni, «coi sottoservizi nuovi tutta la città potrà riscoprire il rione e la convenzione con l’Apcoa risolve l’emergenza parcheggio. È il giusto riconoscimento dopo anni di disagi».¦