Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Tuvixeddu, villa Laura sarà restaurata

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 luglio 2014

 

 

Tuvixeddu, villa Laura sarà restaurata
Cinque milioni di euro per il restauro di villa Laura: sarà la porta d'ingresso al parco archeologico di Tuvixeddu.



CAGLIARI - La Giunta regionale destinerà cinque milioni di euro al restauro di villa Laura, l'unica delle costruzioni del primo novecento ancora in piedi sul viale Sant'Avendrace. L'intervento è inserito in un progetto più ampio: l'edificio sarà la porta di accesso all'area archeologica di Tuvixeddu. Si tratta di un restauro conservativo e di valorizzazione che interessa l'importante patrimonio comunale.

In questo senso si inserisce anche lo stanziamento di 300 mila euro per il Museo archeologico, ospitato nella Cittadella dei musei. Il successo della mostra dedicata ai giganti di Mont'e Prama, con il consistente flusso di visitatori e la ricaduta positiva in termini di immagine per il capoluogo isolano, ha sottolineato l'esigenza di una migliore climatizzazione delle sale espositive e di una riqualificazione dei servizi a supporto degli utenti, con particolare attenzione all'accessibilità.

Tra le delibere approvate ieri, su proposta dell'assessore alla Cultura Claudia Firino,  è previsto anche il finanziamento dell centro di ricerca e conservazione dei Beni culturali - avente anche funzione di Scuola di Alta Formazione - in località Li Punti a Sassari. Un altro intervento, pari a 500 mila euro, riguarda il recupero dei locali della Ex Tipografia Chiarella, immobile di proprietà dell'Amministrazione comunale sassarese. Il restauro consentirà l'ampliamento della Biblioteca comunale di Palazzo d'Usini.

Foto