Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, le due nuove piazze-parco: spuntano anche i parcheggi verdi

Fonte: web Castedduonline.it
10 luglio 2014

 


Il sindaco ha presentato oggi i nuovi parchi-giardino di Fonsarda


Autore: Federica Lai il 09/07/2014 14:08

 

 

 

 


Fonsarda, pronti i parchi-giardino realizzati al posto dei vecchi sterrati da sempre usati come parcheggi selvaggi. E il Comune assicura la presenza di aree per le auto, che tra stalli in struttura e in superficie verranno potenziate. Venerdì l'inaugurazione dell'area di 3200 metri quadri in via dei Giudicati, più altri due spazi che si affacciano su via dei Donoratico. "Un intervento - ha spiegato oggi il sindaco Massimo Zedda - che si inserisce in un programma di riqualificazione già avviato a San Michele, Is Mirrionis e Santa Teresa, dove alcuni luoghi degradati sono stati trasformati in aree verdi, con spazi dedicati ai cani e ai giochi. I prossimi interventi verranno fatti a Mulinu Becciu e San Bartolomeo".

Le nuove piazze. Si tratta di due parchi, uno in via dei Giudicati, 3200 metri quadri con piante di leccio, limoni, corbezzolo, mirto, lavanda ed altre essenze. E uno in via dei Donoratico: 2500 metri quadri con quattro prati e numerose essenze e piante. Oltre a queste anche un parcheggio inverdito, sempre in via dei Donoratico. A settembre invece dovrebbe essere inaugurato l'altro parco di via Giudice Chiano. "Un intervento - ha detto Paolo Frau, assessore comunale all'Urbanistica - realizzato anche grazie alla collaborazione della Provincia che ha concesso il giardino in comodato gratuito al Comune: 4600 metri quadrati dove sorgerà anche un'area giochi e uno spazio dedicato ai cani".

Sempre venerdì a Fonsarda si svolgerà la terza edizione di "Mettete i fiori nei vostri balconi", che negli anni precedenti ha coinvolto il quartiere di Villanova e Pirri. "Chiediamo la collaborazione dei residenti per abbellire il quartiere", ha sottolineato l'assessore Frau. Per l'occasione il vivaio comunale metterà a disposizione 400 rose, e altrettante ortensie e gerani, oltre a migliaia di vasetti di fioriture.