Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Bus notturno in Castello per luglio e agosto. In arrivo anche quello per il Poetto

Fonte: web cagliaripad.it
8 luglio 2014

 

E' attivo dal 1 luglio il servizio "7 notte" che tutti i giorni, dalle ore 21 alla una di notte, collega il quartiere Castello con piazza Matteotti con una frequenza ogni 20 minuti


redazione@cagliaripad.it

 

A Cagliari bus notturni per i mesi di luglio e agosto.  E' attivo dal 1 luglio il servizio "7 notte" che tutti i giorni, dalle ore 21 alla una di notte, collega il quartiere Castello con piazza Matteotti con una frequenza ogni 20 minuti.

"Si tratta di un servzio di bus-navetta che permette a chi lo desidera, di recarsi la notte nel quartiere Castello e di parcheggiare la propria auto al porto o nel parcheggio della stazione e raggiungere in pochi minuti la parte alta della città". Spiega il presidente della Commissione ai trasporti Guido Portoghese che questa mattina, a Palazzo Bacaredda, ha incontrato i vertici del Ctm.

Nei prossimi giorni dovrebbe concretizzarsi anche l'istituzione di una linea notturna estiva per il Poetto, attiva nei fine settimana dalle ore 21,45 alle 4 del mattino e che collegherà piazza Matteotti con l'Ospedale marino.

Nella stessa riunione sono state analizzate alcune proposte di modifiche e migliorie delle linee degli autobus. Tra le altre, la possibilità di realizzare un servizio per la zona di via Castelli, con una circolare che collegherà la zona con i quartieri di Is Mirrionis e San Michele.  

"In tal senso, la Commissione effettuerà un sopralluogo nei prossimi giorni nel quartiere di via Castelli per condividere la proposta con gli abitanti" prosegue Portoghese. E' anche emersa la necessità di interloquire con la Regione per permettere agli autobus (linea 1 e linea 13) il passaggio all'interno dell'Ospedale Brotzu per consentire l'accesso dei bus ed un collegamento con i tre presidi ospedalieri: Businco, Brotzu e Oncologico.

"Le proposte della Commissione mirano a venire incontro alle esigenze di alcune zone della città ad oggi poco servite dal trasporto pubblico e per facilitare l'accesso ai presidi ospedalieri da parte di alcune categorie deboli" ha proseguito il Presidente della Commissione Guido Portoghese.  In conclusione si è parlato anche degli sviluppi delle nuove tecnologie per il pagamento dei parcheggi con smartphone: il direttore generale del Ctm, Ezio Castagna, ha annunciato che "si sta sviluppando il software per implementare questo servizio in tempi molto brevi".