Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari Capitale della Cultura, il 10 luglio mostra su Maria Lai in piazza Palazzo pedonalizzata

Fonte: web cagliaripad.it
7 luglio 2014


 

 


redazione@cagliaripad.it


 

 

Il 10 luglio sarà una giornata centrale per il percorso di Cagliari Capitale della Cultura 2019. Piazza Palazzo in quella data, liberata dalle auto, si animerà per ospitare artisti, istituzioni, volontari, cittadini e una serie di eventi. Una grande mostra dedicata a Maria Lai, un'iniziativa ideata da Repubblica.it dedicata al genio cagliaritano e sardo, ancora, "Cagliari capitale europea della Cultura. Piazza al verde e rose nell'insalata - omaggio a Bruno Munari" e la "Notte bianca di Invasioni Digitali" che racconta la cultura della città sui social media.
Sono i momenti clou su cui punta l'amministrazione comunale in vista del 17 ottobre, quando si conoscerà il verdetto della commissione di valutazione sulle sei città candidate, oltre Cagliari si sfidano Matera, Lecce, Siena, Ravenna e Perugia. Ma sarà un un luglio costellato di eventi e iniziative all'insegna dell'apertura, per ripensare i luoghi e ricucire le fratture sociali della città. "Nel 10 luglio è racchiusa la strategia e il senso di questa sfida, in questo dossier da presentare alla commissione di valutazione, c'è un progetto di riscrittura e sviluppo della città nel segno della cultura e con il coinvolgimento di altri territori - sottolinea Enrica Puggioni, assessore comunale alla Cultura, presentando gli eventi ai giornalisti - Le trame intrecciate dell'arte di Maria Lai come un filo rosso attraversano la città per unire centro e altri luoghi, musei e centri dell'arte con vicoli, angoli di strada e piazze".
Alle 19 verrà inaugurata "Maria Lai. Ricucire il mondo", la prima retrospettiva in assoluto dedicata alla grande artista di Ulassai. "L'esposizione sarà allestita in contemporanea alla Stazione dell'Arte di Ulassai e al Man di Nuoro - spiega il sindaco, Massimo Zedda - Ho avuto la fortuna di conoscere Maria Lai da bambino per ragioni familiari e attraverso lei ho conosciuto anche Nivola". L'amministrazione comunale invita i cittadini a dare un contributo. E' infatti attiva da oggi sul sito www.cagliari-sardegna2019.eu l'indirizzo email eventi@cagliari-sardegna2019.eu.