Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sabato iniziano i saldi, ecco le previsioni

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 luglio 2014

 

Sabato iniziano i saldi, ecco le previsioni
Sabato prossimo 5 luglio al via i saldi estivi 2014, anticipati nei giorni scorsi da alcune promozioni e sconti. Quest'anno saranno un primo banco di prova per i consumi e un test sotto il segno del bonus da 80 euro messo in busta paga dal Governo.



Gli ormai famosi ottanta euro caricano di  qualche lieve aspettativa i commercianti, ma senza troppe illusioni, dopo anni di crollo della spesa delle famiglie. Dal 2008 ad oggi i consumi a livello nazionale, alla voce saldi sono calati di 2,2 miliardi di euro. E oggi lo scontrino medio non dovrebbe superare i 65 euro.
“Le aspettative sono alte da parte dei commercianti - dice il presidente di Confcommercio Sardegna, Agostino Cicalò – Queste promozioni, anche grazie ad un'iniezione di rinnovata fiducia, potrebbero rappresentare una boccata d'ossigeno per un settore in agonia”.

Secondo Federmoda Italia, infatti, si parla di un -2% anche nei primi 5 mesi del 2014, con punte negative del 4% per l'abbigliamento e per gli articoli sportivi e del 10% per la pelletteria. L'unica nota positiva sono gli accessori con un +4%