Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Mare sicuro, coop di bagnini in servizio al Poetto e a Calamosca

Fonte: web cagliaripad.it
2 luglio 2014


 

Presentato il piano della Protezione civile. Le novità. I bagnini sono dotati di un kit di soccorso e vigileranno sulle attività dei bagnanti dalla spiaggia, per otto ore al giorno, garantendo assistenza e pronto intervento se necessario


redazione@cagliaripad.it


 

È stato presentato questa mattina dalla dirigente della Protezione Civile Manuela Atzeni, il piano degli interventi della Protezione Civile del salvamento a mare.
L’incontro si è svolto a Palazzo Baccaredda su iniziativa della Commissione ai Servizi Tecnologici. "Da una settimana sono in servizio gli addetti al salvamento della protezione civile”, ha spiegato Fabrizio Marcello, Pd, presidente della commissione, “nella spiaggia cittadina grazie ad un finanziamento di 50 mila euro che l'amministrazione comunale ha destinato per garantire l'incolumità dei bagnanti sul litorale cagliaritano".
Il servizio è stato affidato ad una cooperativa e a garantirlo sulla spiaggia sono qualificati assistenti ai bagnanti, in possesso di apposito brevetto.

Le novità. I bagnini sono dotati di un kit di soccorso e vigileranno sulle attività dei bagnanti dalla spiaggia, per otto ore al giorno, garantendo assistenza e pronto intervento se necessario.  "L'assistenza della Protezione Civile -  prosegue Fabrizio Marcello - si aggiunge a quella già fornita dal servizio di salvataggio offerto dagli stabilimenti balneari già operativi al Poetto".

"Il salvamento in mare della Protezione Civile - aggiunge la Dottoressa Atzeni - comprende cinque postazioni, di cui una sulla spiaggia di Calamosca e quattro lungo il litorale del Poetto, sistemate nelle zone poco coperte dalle altre postazioni degli stabilimenti balneari".

"L'amministrazione comunale -conclude Fabrizio Marcello- come negli anni precedenti, provvede a fornire gli strumenti utili a trascorrere un'estate sicura, per il resto non ci resta che invitare i cittadini alla prudenza e al buon senso".