Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, petizione dei residenti per i parcheggi a pagamento

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2014


 

 


Trecento firme raccolte in pochi giorni per avere più strisce blu a Castello. I residenti hanno consegnato all'assessore al Traffico Mauro Coni una petizione con la quale hanno chiesto più parcheggi a pagamento, indispensabili secondo i commercianti a garantire un ricambio continuo di automobili e quindi di possibili clienti. La richiesta segue la decisione del Comune di rivoluzionare la viabilità e la sosta in piazza Palazzo tracciando stalli esclusivamente riservati ai residenti con l'intento di liberare lo slargo dalle auto nel tratto compreso tra la Prefettura e la Cattedrale.
«Stiamo lavorando per venire incontro alle diverse esigenze dei cittadini - ha detto Coni -, sia di quelli che pretendono più spazi riservati ai residenti che dei negozianti desiderosi invece di aree sosta concesse a tutti».
Per accontentare entrambe le parti saranno ridotti i posteggi assegnati in piazza Palazzo alle forze dell'ordine che operano in Prefettura. Dai venti attuali potrebbero diventare otto.
«Ridistribuire il numero e il tipo di posteggi non sarà difficile - ha aggiunto Guido Portoghese, presidente della Commissione Trasporti - i parcheggi blu saranno disponibili anche ai residenti, aiuteranno il ricambio delle auto e saranno a pagamento come in qualsiasi altro quartiere della città».
Luca Mascia