Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Biglietti Ctm con il telefonino, insorgono i due soci esclusi

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2014


Provincia e Comune di Quartu aspettano chiarimenti dall'incontro di domani

 


La Provincia e il Comune di Quartu hanno scoperto dalla stampa che il Comune di Cagliari ha presentato un'applicazione del Ctm per acquistare i biglietti col telefonino. Palazzo Bacaredda è il principale azionista del consorzio, ma non l'unico e l'iniziativa solitaria del capoluogo non è piaciuta agli altri soci, che aspettano chiarimenti dall'assemblea prevista per domani. Il commissario straordinario Pietro Cadau e il sindaco Mauro Contini non sono stati invitati alla presentazione del nuovo progetto del Ctm.
CADAU «Quello che è successo è un fatto antipatico», commenta il commissario straordinario della Provincia Pietro Cadau. «Si è trattato di un'azione solitaria che dovrà essere discussa durante l'assemblea. Anche perché il piano strategico intercomunale pone al primo punto i trasporti e, anche se è stato predisposto nel 2007 da un'amministrazione di centrodestra, è stato approvato da quella attuale di diverso colore politico: tutte le iniziative sono sempre state condivise, ma questa volta il Comune di Cagliari, da quanto ho letto sul giornale, è andato avanti da solo».
CONTINI Palazzo Bacaredda è il principale azionista del Ctm col 67,5 per cento delle azioni, mentre il resto è diviso tra Provincia (25 per cento) e Comune di Quartu (7,5 per cento): i soci esclusi non hanno gradito lo sgarbo istituzionale. Dura la reazione di Mauro Contini: «Stupiscono le dichiarazioni che dimenticano che le novità non riguardano il Comune di Cagliari, bensì l'intera area vasta ed in particolare gli altri soci dell'azienda che ricordo sono il Comune di Quartu e la Provincia».
Anche il sindaco della terza città della Sardegna ha scoperto aprendo il giornale l'esistenza dell'applicazione per smartphone che riguarda i biglietti del Ctm, un servizio che interessa tutta le rete e non solo le tratte cagliaritane dei bus. Alla presentazione dell'iniziativa nella sede di viale Trieste hanno partecipato il presidente del Ctm Giovanni Corona e il direttore generale Ezio Castagna, assieme al sindaco di Cagliari Massimo Zedda, al suo assessore al Traffico Mauro Coni e al presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese.
CRITICA Invece in viale Ciusa e via Eligio Porcu non è arrivato nessun un invito. «Al di là della caduta di stile degli organizzatori», attacca Mauro Contini, «credo si sia persa l'occasione per dare un'informazione più corretta e completa di quella che è una novità che riguarda tutti i fruitori dei servizi del Ctm». Il sindaco di Quartu non risparmia critiche dirette al suo collega del capoluogo: «Tutto ciò stride in un momento storico in cui tutti amano riempirsi la bocca di città metropolitane».
Marcello Zasso