Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Negozi e musei aperti nelle notti colorate dell'estate cagliaritana

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2014


Giganti di Mont'e Prama e Maria Lai

 

Luci nella notte dei saldi. E poi ancora serate di festa tra vetrine illuminate, negozi aperti, mostre, ristorazione, spettacoli, musica. La terza edizione di “Notti colorate” prende il via sabato. Poi sarà così per tutta l'estate, ogni giovedì, e fino al 25 agosto. La città si propone ai turisti, ai suoi abitanti e a quelli dell'hinterland, scommettendo, quest'anno, non solo sullo shopping fino a mezzanotte ma anche sulla cultura. Gioco facile. Sin troppo. I Giganti di Mont'e Prama, responsabili della straordinaria impennata di visitatori al Museo archeologico, saranno ancora la grande attrazione delle notti colorate grazie a un accordo, un patto condiviso tra l'Amministrazione comunale, Il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Per sette date - hanno ricordato l'assessore al Turismo, Barbara Argiolas e alla Cultura, Enrica Puggioni - la città (e in particolare il suo centro storico) resterà aperta fino alle 24. Tra i centri visitabili, oltre al Museo archeologico, anche l'Antico Palazzo di città, i musei civici, il Ghetto, la Torre dell'Elefante, L'Exmà. «Uno sforzo culturale e un impegno economico importante che dobbiamo anche al nostro personale che ha accettato, ancor prima di definire gli aspetti contrattuali, di restare al lavoro fino a tardi», ha precisato il soprintendente, Marco Minoja. Esattamente come impegno gravoso - hanno ricordato Nicola Murru di Confesercenti e Franco Fozzi del Consorzio Insieme - sarà quello sopportato dai commercianti in un periodo di crisi.
«Notti colorate - ha detto Argiolas - sarà pubblicizzata non solo sugli organi di informazione ma anche negli hotel della costa e in particolare di Villasimius, Muravera, Pula e Domus de Maria coinvolti nel progetto Visith South Sardinia». Una strategia per riuscire a portare in città, nei giovedì sera, gli ospiti degli alberghi costieri e dunque consolidare il rapporto di interscambio tra il capoluogo e i maggiori centri rivieraschi a vocazione turistica del Golfo degli Angeli.
Tra gli eventi di maggior spicco, oltre agli ammiratissimi Giganti di Mont'e Prama, la mostra su Maria Lai dal titolo “Ricucire il mondo” che si terrà il 10 luglio nell'Antico Palazzo di Città, in Castello. «Una retrospettiva sull'artista sarda di fama internazionale che sarà allestita in contemporanea al Man di Nuoro e a Ulassai e che rappresenterà una delle iniziative legate alle strategia per la candidatura di Cagliari capitale europea della Cultura», ha spiegato Enrica Puggioni. Il 17 sarà “This Is Mirrionis-San Michele” ad affascinare i visitatori. Si tratta di una mostra di fotografie scattate da George Georgiu e Vanessa Winship dei due quartieri cittadini e allestita nella Galleria comunale. Sarà il rosso a caratterizzare il 10 luglio, il verde il 17, l'azzurro il 24, il bianco il 31m l'arancio il 7 agosto e il giallo l'ultima serata, quella del 21.
A. Pi.